SIRACUSA – “E’ davvero un’ottima notizia il via ai collegamenti tra Augusta e Malta”, commenta così il vicepresidente della commissione Trasporti della Camera, Paolo Ficara (M5s), la notizia della conclusione dell’iter che ha visto l’Autorità di Sistema portuale concedere la concessione demaniale a una delle compagnie richiedenti per poter realizzare in tempi brevi il primo terminal passeggeri da destinare alle navi veloci sulla rotta Augusta-La Valletta-Augusta.
”È un momento importante per il porto di Augusta che apre così al traffico passeggeri. Grazie alle sue caratteristiche ed alla ampia rada, lo scalo megarese si presta a più attività, non solo quella commerciale ed industriale. Complimenti alla Autorità di Sistema della Sicilia Orientale per il nuovo risultato ottenuto, in un mare di scetticismo e contrarietà. L’attività progettuale è intensa e punta a richiamare le principali compagnie armatoriali del Mediterraneo, anche nel settore della cantieristica”.
Intanto, ricorda Ficara, “è già a lavoro la Commissione di concorso per l’assunzione di 8 tecnici (ingegneri, architetti e geometri) per l’Autorità Portuale di Sistema di Augusta e Catania. Dall’estate rafforzeranno la capacità di progettazione dell’ente. Subito dopo verranno avviati gli esami per reclutare in totale 33 unità di personale. Una nuova pianta organica, ulteriormente arricchita, che non comporterà maggiori costi, grazie ad una attenta rivisitazione della spesa su cui è arrivato il placet del Ministero. Negli ultimi due anni, di cui uno di commissariamento, sono risultati notevoli. Al prossimo nuovo management non si può che chiedere di proseguire su questa linea”.