Oggi, domenica 9 luglio, durante il Tg1 delle 13:30, Amadeus ha annunciato la pubblicazione del regolamento del Festival di Sanremo 2024 (online a partire dalle ore 12:00 di domani, lunedì 10 luglio su www.sanremo.rai.it), che si terrà dal 6 al 10 febbraio 2024.
Nello specifico, con un video messaggio – registrato dalla località di montagna dove è in vacanza – il Direttore Artistico del Festival ha sintetizzato in pochi minuti le principali novità di quello che sarà il suo ultimo Sanremo, partendo dai cantanti in gara, che vedremo sul palco in una veste inedita, per poi giungere alla serata delle cover e ai nuovi criteri di scelta delle canzoni da interpretare sul palco dell’Ariston.
La vera rivoluzione sta però nella scomparsa della Giuria Demoscopica, che verrà sostituita da una Giuria delle Radio, formata da emittenti radiofoniche – nazionali e locali – individuate secondo criteri di rappresentanza dell’intero territorio italiano.
Sanremo 2024, Amadeus svela il nuovo regolamento
Durante la prima serata della 74esima edizione del Festival di Sanremo si esibiranno tutti e 26 i cantanti in gara (compresi i 3 finalisti di Sanremo Giovani), mentre il mercoledì – così come il giovedì – ne saliranno sul palco soltanto 13. E qui arriva la prima novità. Gli artisti non in gara nella seconda e terza serata del Festival parteciperanno comunque allo spettacolo televisivo, introducendo le esibizioni dei colleghi.
L’abbinamento tra gli Artisti “presentatori” e gli Artisti “interpreti” avverrà con un sorteggio pubblico, che avrà luogo durante le conferenze stampa giornaliere nelle giornate del 7 e dell’8 febbraio 2024.
Per quanto riguarda la quarta serata di Sanremo 2024 verrà invece eliminato il limite di riferimento temporale per le cosiddette “cover“. I cantanti in gara, affiancati da un artista ospite, potranno dunque scegliere una qualunque canzone edita – da loro individuata in accordo con il Direttore Artistico e con la Rai -, tratta dal repertorio italiano o internazionale e pubblicata entro il 31 dicembre 2023.
Le cover potranno inoltre comprendere anche brani degli stessi Big in gara precedentemente pubblicati.
Infine, gli artisti che parteciperanno al Festival in coppia tra loro (o in team più ampio), come “sodalizio artistico” formato per l’occasione, potranno non avvalersi della presenza dell’ospite.
Visualizza questo post su Instagram
Sanremo 2024: chi vota?
Durante la Prima Serata le 26 canzoni in gara verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e saranno comunicate al pubblico soltanto le prime 5 posizioni in classifica.
Nel corso della Seconda e della Terza Serata le 13 canzoni in gara saranno invece votate dal pubblico attraverso il Televoto e dalla Giuria delle Radio. I due sistemi di votazione avranno un peso percentuale così ripartito: Televoto 50% e Giuria delle Radio 50%. Anche in questa occasione verranno svelate soltanto le prime 5 posizioni.
Nel corso della Quarta Serata, dedicata alle Cover, i 26 Artisti in gara saranno votati da tutte e 3 le Giurie, con la seguente ripartizione del peso percentuale: Televoto 34%; Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%; Giuria delle Radio 33%.
Durante la Finalissima verranno infine re-interpretate tutte le 26 canzoni in gara, votate dal Televoto. Sarà poi comunicata al pubblico la classifica generale, determinatasi al termine della precedente quarta serata, che verrà aggiornata con i voti della Finalissima. Il pubblico, tuttavia, conoscerà solo le prime posizioni della classifica.
Dopo la riproposizione dei brani interpretati dai primi 5 classificati, le votazioni precedenti verranno infine azzerate e si procederà a una nuova votazione da parte delle tre giurie, che avranno un peso percentuale sul risultato complessivo così ripartito: Televoto 34%; Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%; Giuria delle Radio 33%.
La canzone/Artista con la percentuale di voto complessiva più elevata, ottenuta in quest’ultima votazione, verrà proclamata vincitrice di Sanremo 2024.