PANTELLERIA – In queste ore sono stati consegnati a Pantelleria i moduli abitativi che avevamo individuato come soluzione temporanea per assicurare ai Vigili del Fuoco del Distaccamento di Pantelleria una sede decorosa e salubre.
La ristrutturazione della vecchia sede, infatti, non presentava le caratteristiche sufficienti per assicurare un ambiente di lavoro accettabile e funzionale, ragion per cui ero stato sollecitato dal Comandante dei Vigili del Fuoco di Trapani, dal Sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo e dai parlamentari siciliani perché fosse trovata una sistemazione alle donne e agli uomini che sull’Isola si occupano del soccorso pubblico.
In attesa che, speriamo presto, i Vigili del Fuoco locali tornino ad avere una sede definitiva che sia degna di questo nome, abbiamo così superato gli impedimenti burocratici e assicurato a circa 90 operatori un luogo protetto in cui svolgere le loro attività, preziose e insostituibili per i cittadini.
Ringrazio per questo risultato e per il supporto il Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Soccorso Pubblico e Difesa Civile, Prefetto Laura Lega, il Capo del Corpo Nazionale ing. Fabio Dattilo, il comandante di Trapani Ing. Tafaro e il Presidente uscente di ENAC Nicola Zaccheo, per la collaborazione nell’individuazione di una soluzione rapida del problema”.