Mercoledì 26 luglio i Sigur Rós hanno annunciato ÁTTA Film Experiment: dieci video musicali, uno per ogni traccia del loro acclamato nuovo album, tutti creati da registi diversi, senza regole o confini.
La band ha infatti invitato dieci registi ad esplorare la propria interpretazione visiva di un brano di ÁTTA, dando il via ad un esperimento di libertà creativa che ha portato a dieci video completamente diversi l’uno dall’altro e, a sua volta, offrirà una piattaforma a una serie di creator provenienti da diversi background.
Sigur Rós, ÁTTA Film Experiment
Ieri, giovedì 28 luglio, i Sigur Rós hanno pubblicato il terzo dei dieci video musicali di ÁTTA Film Experiment. Si tratta di “8“, il cui visual è stato diretto dall’artista islandese Rúrí, rinomata per il suo attivismo femminista politico e ambientale, la cui performance e installazione del 1983 “Rainbow I” funge da copertina di ÁTTA.
Il lavoro di Rúrí è in gran parte un’esplorazione della natura dell’acqua nei suoi vari stati di flusso, astratta e colorata con toni blu: “Tra le tante gemme dell’album ÁTTA, è stata la canzone ‘8’ che mi ha affascinata. Si è immediatamente connessa non solo al presente, ma anche all’infinito. Catarsi: morbida, malinconica, potente ed edificante”.
“8” segue la pubblicazione dei video di Katya Gimro e Alexey Krupnik per “Andrá” e il video di “Blóðberg“: una veduta a volo d’uccello dai toni seppia di una terra arida e profanata, che riflette le ansie socio-politiche e ambientali, diretta da Johan Renck.
Di seguito riportiamo i nomi degli altri sette registi e i relativi video che hanno curato:
- “Glóð” diretto da Rúnar Rúnarsson
- “Skel” diretto da George Jasper Stone
- “Klettur” diretto da by Frosti Jón Runólfsson
- “Mór” diretto da Glenn Leyburn, Lisa Barros D’sa and Aires Barros D’Sa
- “Gold” diretto da Rene Pannevis
- “Ylur” diretto da Sophie Hunter
- “Fall” diretto da Katya Gimro
Sigur Rós, ÁTTA
I Sigur Rós riescono a penetrare il rumore e le distrazioni del mondo per portare all’ascoltatore una verità ed un sentimento puro come poche altre band. Ed ecco che, in un mondo post-pandemia dilaniato da guerre, turbolenze economiche, guerre culturali e discorsi brutalmente divisivi, ÁTTA unisce portando benessere.
Registrato in più continenti – nello studio della band di Sundlaugin in Islanda, nei leggendari Abbey Road Studios nel Regno Unito e in numerosi studi negli Stati Uniti -, l’album si appoggia all’orchestra e tocca tutto ciò che ha reso i Sigur Rós uno dei più ambiziosi e acclamati gruppi degli ultimi tempi, con quasi dieci milioni di album venduti, segnalando al contempo una possibilità entusiasmante ed espansiva per il loro futuro. L’album custodisce infatti un nuovo impulso e un’inedita spinta.
Sigur Rós: le date del tour
- 14 Agosto – Toronto, ON — Roy Thomson Hall
- 16 Agosto – New York City, NY — Beacon Theatre
- 18 Agosto – Brooklyn, NY — Kings Theatre
- 19 Agosto – Boston, MA — Wang Theatre
- 21 Agosto – Minneapolis, MN — State Theatre
- 24 Agosto – Seattle, WA — The Paramount Theatre
- 26 Agosto – Berkeley, CA — The Greek Theatre at UC Berkeley
- 27 Agosto – Los Angeles, CA — The Greek Theatre