Silvia Salemi è tornata con un nuovo singolo, “Faro di Notte” (Dischi dei Sognatori / Noise Symphony srls): un brano caratterizzato da sonorità estive, che racconta dell’importanza di ritrovare un riferimento, anche nei momenti più difficili e nelle situazioni più impervie, attraverso una luce che indica la strada anche nelle notti più buie.
«“Faro di Notte” si differenzia dai miei precedenti lavori perché non vuole obbligatoriamente lanciare un messaggio poetico e cantautorale a chi lo ascolta», spiega Silvia Salemi. E aggiunge: «È una canzone che vuole semplicemente essere figlia del suo tempo, cantata con una modalità espressiva vocale più attuale e, quindi, con l’utilizzo di una serie di tecniche vocali differenti da quelle usate in passato. Il tutto senza piegarsi per forza alle mode e alle tendenze. L’unico obiettivo è quello di dimostrare che la musica non crea confini entro cui stare, ma è di tutti e per tutti».
Prodotto da Francesco Tosoni e frutto dell’incontro di più autori (Davide Autorino, Ivan Amatucci, Silvia Salemi e Marco Rettani), che hanno lavorato insieme alla stesura del testo, il brano è accompagnato da un videoclip per la regia di Mauro Russo: «Come nel brano, nel videoclip ho voluto esprimere una nuova sensualità, fisica e vocale, basata sulla piena accettazione e consapevolezza di me stessa, a cui sono arrivata grazie alla maturità artistica e personale che ho acquistato negli anni. Questa sono io, mi accetto e non mi nascondo più».