SIRACUSA – «I lavoratori del Libero Consorzio di Siracusa e gli alunni delle scuole affrontano disagi quotidiani che la politica deve risolvere tempestivamente». Lo ha detto, in Commissione Bilancio all’Assemblea Regionale Siciliana, l’onorevole Tiziano Spada, con riferimento all’approvazione di un emendamento che prevede 5 milioni di euro per il Libero Consorzio di Siracusa.
Ieri a Palazzo dei Normanni è iniziata la discussione in Commissione Bilancio degli emendamenti alla Legge Finanziaria della Regione Sicilia: tra gli emendamenti approvati c’è anche quello di 5 milioni di euro da destinare al Libero Consorzio di Siracusa, unica provincia in dissesto finanziario. L’emendamento è stato presentato dall’onorevole Nuccio di Paola, è stato sottoscritto dall’on. Carlo Gilistro e sostenuto in commissione dall’on. Tiziano Spada.
«Le condizioni in cui versa il Libero Consorzio siracusano sono preoccupanti – ha aggiunto Tiziano Spada – ed è compito della politica dare risposte concrete ai cittadini. Al primo posto da salvaguardare ci sono i lavoratori e gli studenti. In alcune scuole della provincia i riscaldamenti sono spenti perché non si riesce a pagare il costo del gasolio e del metano. L’approvazione di questo emendamento potrebbe finalmente risolvere diverse problematiche che quotidianamente si trova ad affrontare il Libero Consorzio e dare respiro al territorio».
Un altro emendamento che riguarda la città di Siracusa è il rifinanziamento della Legge Ortigia che aumenterebbe a 2 milioni l’importo da destinare al centro storico cittadino. La discussione sugli altri emendamenti, riguardanti anche la provincia siracusana, proseguirà nei prossimi giorni.