SIRACUSA – Nel più ampio progetto legalità, promosso annualmente dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e che vede coinvolto anche il Comando Provinciale di Siracusa, è stato inserito, per la prima volta, un progetto lettura, svolto in città in collaborazione con l'Istituto comprensivo “Wojtyla” ed in particolare con le classi III A e III B della scuola primaria, guidate dalle insegnanti Sitera e Palino, avviando un’attività denominata “una Costituzione da favola“.
Oltre alla lettura di piccole favole che spiegano con molta semplicità gli articoli più importanti della Costituzione, i piccoli studenti avrebbero anche dovuto visitare le sedi di istituzioni civili e militari della città. Lo scoppio della pandemia del Coronavirus ha tuttavia impedito di effettuare la visita che in tale contesto era stata prevista per il 14 marzo 2020 al Comando Provinciale dei Carabinieri di Siracusa, e così Carabinieri e Scuola hanno trovato una soluzione alternativa, che ha permesso ai bambini di svolgere unaltrettanto stimolante attività sostitutiva.
L'animatrice culturale, Dott.ssa Maria Figura, curatrice del progetto per la Biblioteca comunale, ha inviato ai bambini una scheda di facile comprensione, attraverso la quale i piccoli hanno appreso le origini e i compiti dell'Arma dei Carabinieri, nonché la loro presenza nella letteratura.
Si è quindi chiesto loro di inviare dei disegni, delle schede colorate e dei pensieri sull'attività svolta. I risultati sono stati bellissimi: da casa i giovani studenti si sono messi all’opera e con matite e pastelli hanno realizzato dei disegni che hanno visto come protagonisti i Carabinieri conosciuti nelle schede e nelle fiabe.