Siracusa, Azione Equity Oriented, Centro Screening dell’Asp di Siracusa e associazione Passwork insieme per diffondere la cultura della prevenzione oncologica. Prossimi incontri a Cassaro, Palazzolo e nel quartiere Mazzarrona

Siracusa, Azione Equity Oriented, Centro Screening dell’Asp di Siracusa e associazione Passwork insieme per diffondere la cultura della prevenzione oncologica. Prossimi incontri a Cassaro, Palazzolo e nel quartiere Mazzarrona

SIRACUSA – Il 14 ottobre, con inizio alle ore 10,30, nella Sala Consiliare del Comune di Cassaro, si svolgerà un incontro di sensibilizzazione sulle attività di prevenzione oncologica organizzato dal Centro gestionale Screening dell’Asp di Siracusa diretto da Sabina Malignaggi in collaborazione con l’Associazione Passwork e i Comuni ospitanti, rivolto prioritariamente alle donne del progetto SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) e aperto a tutta la popolazione. L’evento sarà ripetuto a Palazzolo Acreide il 23 ottobre alle ore 16 nei locali del Consultorio familiare in via Nazionale 112.

L’iniziativa, dal titolo: “La prevenzione ti prende per mano. Parialo di salute: la vita dono prezioso”, rientra tra gli appuntamenti organizzati dal Centro Screening dell’Asp di Siracusa nell’ambito dell’Azione di Equity Oriented prevista nel Piano regionale della Prevenzione 2020-2025 con l’obiettivo di promuovere programmi di comunicazione che riescano a fare comprendere l’importanza di partecipare alle attività di prevenzione e diagnosi precoce degli screening oncologici anche alle fasce di popolazione con svantaggio socio-economico e culturale.

“Tra le iniziative che stiamo realizzando su tutto il territorio provinciale dedicate alle fasce di popolazione target dell’Azione Equity Oriented – dichiara la responsabile del Centro Screening Sabina Malignaggi – è prevista anche una giornata dedicata ai residenti del quartiere Mazzarrona di Siracusa. Durante questi incontri professionisti del Centro Screening divulgheranno informazioni sulla prevenzione oncologica, distribuiranno i kit per la ricerca del sangue occulto e prenoteranno esami di mammografia, Pap test ed HPV test e forniranno indicazioni anche sulla vaccinazione contro il Papilloma virus, responsabile del tumore del collo dell’utero”.

Si ricorda che gli esami di screening (mammografia, Pap test, HPV test, ricerca sangue occulto nelle feci) sono gratuiti. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al Centro Screening all’ospedale “A. Rizza” di viale Epipoli a Siracusa o telefonare al numero 0931 312525 dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone