SIRACUSA – La Basilica-Santuario Madonna delle Lacrime – in comunione con il Papa che l’8 dicembre 2020 ha indetto un Anno Speciale – proporrà momenti di preghiera e di riflessione per ottenere i benefici dell’Anno Giubilare di San Giuseppe.
Per questo speciale giubileo, la Penitenzieria Apostolica ha concesso un ampio ventaglio di opportunità che permettea tutti di conseguire l’Indulgenza Plenaria applicabile per i vivi e per i defunti, nell’arco dell’Anno di San Giuseppe.
In particolare, nel Santuario Madonna delle Lacrime, tutti i mercoledì, tutti i giorni 19 e 29 di ogni mese (28 per il mese di febbraio) del 2021, il 1° maggiodel 2021, al termine delle Sante Messe del sabato sera e della Domenicadel 2021, seguirà la recita delle Litanie e della preghiera a San Giuseppe.
Particolare rilievo sarò datoai giorni 19 di ogni mese, alla novenae alla festa del 19 marzo 2021, con la meditazione del “Padre Nostro”, delle invocazioni delle Litaniee delle virtù di San Giuseppe.
Ogni primo sabato e prima domenica del mese, la raccolta dei viveri per le famiglie bisognose sarà offerta in onore del Patriarca Giuseppe, Santo della Provvidenza. Ciò permetterà, secondo le indicazioni della Penitenzieria Apostolica, di ottenere l’indulgenza Plenaria, riservata anche per chi adempie le opere di misericordia corporale.
In tal modo, chiunque avrà aiutato concretamente i poveri e attuato lesolite condizioni- (confessione, santa Comunione, recita del Credo e preghiera per il Papa) -potrà accedere ai benefici dell’Indulgenza Plenaria in tutti i giorni di questo Speciale Anno di San Giuseppe.
Anche le famiglie-recitando il Santo Rosario nelle proprie abitazioni, invocando San Giuseppe con la recita dellelitanie a lui dedicate e la preghiera di Papa Leone XIII, così da far diventare le proprie case cenacoli di preghiera – potranno alle solite condizione ottenere l’Indulgenza Plenaria. Nei giorni 9 e 10 gennaio 2021in Santuario sarà distribuito un vademecum contenente le preghiere e le indicazioni guida per questo Speciale Anno dedicato a San Giuseppe.
Quanti sono impossibilitati a partecipare alle celebrazioni in Santuario potranno collegarsi via streaming col Santuario della Madonna delle Lacrime.