SIRACUSA – Definite in Sicilia le modalità per ottenere la “Certificazione verde Covid 19” con una circolare dell’Assessorato regionale della Salute, firmata dal presidente della Regione e assessore per la Salute ad interim Nello Musumeci e inviata assieme ai modelli a tutte le Aziende sanitarie, nelle more di una successiva regolamentazione nazionale, l’Asp di Siracusa ha avviato le procedure per il rilascio, su richiesta degli interessati, delle certificazioni di “avvenuta vaccinazione”, di “guarigione da Covid 19” e di “test con esito negativo al virus Sars Cov 2”.
Le Certificazioni Verdi di “avvenuta vaccinazione” e di “guarigione dalla infezione” hanno validità 6 mesi rispettivamente dalla data di completamento del ciclo vaccinale e dalla data di guarigione, mentre il certificato di negatività al test ha validità di 48 ore e servono per gli spostamenti tra regioni localizzate in zona rossa e arancione come previsto dal nuovo “Decreto Riaperture” del governo nazionale.
La Direzione strategica aziendale ha istituito un Centro operativo all’interno dell’Urp per il rilascio della certificazione verde che si potrà richiedere a mezzo posta elettronica.
Gli interessati potranno fare pervenire la richiesta all’indirizzo di posta elettronica certificazioneverde.covid19@asp.sr.it allegando copia del documento di identità. Nel sito internet aziendale www.asp.sr.it è disponibile un modulo web che semplifica la richiesta con la compilazione dei campi previsti.