arrivata a margine della riunione di ieri, convocata per dare seguito alla rotazione prevista. La Consulta ha lo scopo di rappresentare le istanze del tessuto produttivo locale, in un costante confronto con l’ente camerale e con le Istituzioni provinciali, in un’ottica di programmazione per lo sviluppo imprenditoriale ed occupazionale della nostra Comunità.
“Doveroso il ringraziamento – il commento del neo coordinatore Rindinella – al Coordinatore uscente, per l’impegno che ha posto nel ricoprire questo incarico e per l’ottima rappresentanza della Consulta ai tavoli istituzionali.
La costituzione della Consulta- ricorda Rindinella- è risultata un’operazione che ha portato ad un’aggregazione con un obiettivo condivisi: lo sviluppo di progettualità innovativa ed organizzata.
Il fine resta per tutti quello di mantenere un confronto con la governance della Camera di Commercio e la tutela di tutti gli interessi imprenditoriali del territorio siracusano.
La Consulta ha partecipato attivamente – afferma Rindinella- all’attuazione delle Zes; continuerà a perseguire i fini posti fin dall’inizio, che riguardano il completamento delle principali infrastrutture di collegamento fra le diverse aree della Sicilia: ferroviari, aeroportuali, autostradali.
Sguardo puntato sulle attività di promozione pluri-settoriale, sulla valorizzazione dei beni culturali, per una organizzazione più fattiva dello sviluppo turistico del nostro Territorio provinciale, dell’agricoltura, dell’artigianato di qualità, come dell’industria e del terziario, con le necessarie innovazioni e i necessari servizi alle persone, alle imprese e al territorio.
I primi passi li abbiamo già compiuti e i primi risultati, ottenuti. Entreremo in questo semestre, ancora più nel dettaglio delle vicende che, anche la pandemia da Covid-19, ha imposto durante quest’inverno e le cui ripercussioni potranno manifestarsi ancora a lungo. Non ultimo un ringraziamento ai colleghi delle Associazioni provinciali per la fiducia accordatami, continueremo il lavoro finora attuato nell’ottica di collaborazione e condivisione con gli EE.LL. e le Istituzioni Pubbliche, con la partecipazione attiva che ci ha contraddistinto”.
“Sono realmente felice del lavoro che tutti insieme siamo stati in grado di svolgere – ha dichiarato il coordinatore uscente Piscitello -. Quando due anni fa è stata costituita la Consulta delle Associazioni datoriali di Categoria della provincia di Siracusa e mi è stato conferito l’incarico di coordinare i lavori, l’impresa sembrava a tutti noi alquanto ardua.
Tutti insieme abbiamo invece saputo dare, mettendo da parte egoismi di parte e inutili personalismi, un segnale importante, conferendo maggiore forza e credibilità alle istanze provenienti dal nostro territorio. Ritengo che, dopo il mio contributo, Enzo Rindinella, saprà portare avanti egregiamente, con la serietà e capacità che lo contraddistinguono, le istanze di tutte le associazioni maggiormente rappresentative per continuare a sviluppare progetti a beneficio dell’intera comunità”.