SIRACUSA – Superata la boa di Ferragosto, smaltita la sbornia per le 40 medaglie conquistate dall’Italia alle olimpiadi e dribblato in qualche modo “Lucifero” con suoi raggi infuocati, “Siracusa scrive (…ma poi legge?)”, il ciclo di conversazioni e presentazioni di libri di autori siracusani che per tutta l’estate sta tenendo compagnia agli appassionati della lettura e della parola nel Dehors della Pasticceria Neri, riprende il suo cammino.
La ripartenza, dopo la breve sosta in occasione del Ferragosto, è in programma domani, giovedì 19 agosto, alle 19. Ad animare l’appuntamento sarà Pucci Attardi, giornalista e autore di diversi libri nei quali passione e competenza musicale (è stato, fra l’altro anche caposervizio agli spettacoli de La Sicilia), si fondono al meglio. A “Siracusa scrive (…ma poi legge?)” Pucci Attardi presenterà l’ultimo suo lavoro, “Dante Rockstar” (Contanima), in libreria da una ventina di giorni, pubblicato significativamente nell’anno segnato dal 700/mo anniversario della scomparsa del sommo poeta.
Nel Novecento Dante è il “Top of the Pop”, è il più citato dai parolieri fra i classici della letteratura italiana, perché in realtà è l’autore che ha codificato la struttura stessa della poesia-canzone d’amore, che nasce dalla sofferenza e dalle lacrime e si nutre di malinconia e nostalgia. Dante è l’autore italiano la cui influenza ha superato i confini nazionali trovandosene tracce anche nei brani di artisti anglosassoni come Bob Dylan, Leonard Cohen, David Bowie, Kurt Cobain, Thom Yorke, Sepultura, Tangerine Dream, Coldplay.
A conversare con Pucci Attardi sarà Gianluca Santisi. A fare gli onori di casa, come sempre, Franco Neri che con il giornalista Aldo Mantineo ha ideato e promosso questo ciclo di incontri estivi “targati” Matrice POP(olare) nell’ambito delle iniziative di “Alfio Neri per la cultura”.