Il dott. Calafiore ha assunto l’incarico di Capo di Gabinetto nel febbraio del 2013 dopo aver diretto l’Ufficio Immigrazione della Questura aretusea ove si è distinto per le indubbie competenze in una materia molto complessa come la legislazione sugli stranieri.
La preparazione giuridica e le indiscusse doti umane hanno consentito al dott. Calafiore di collaborare con eccellenti risultati il Questore della Provincia di Siracusa in particolar modo nell’organizzazione e nella pianificazione dei servizi di ordine pubblico e nel complesso sistema dell’accoglienza, dell’identificazione e della gestione delle migliaia di migranti che in questi anni sono sbarcati nelle coste siracusane.
Nell’organizzazione e nel coordinamento degli Uffici centrali e periferici della Polizia di Stato di Siracusa e provincia, il futuro Vicario di Caltanissetta ha fornito un validissimo contributo al Questore ed al Vicario, proponendosi come autorevole interlocutore anche delle organizzazioni sindacali della Polizia di Stato.
Nella sua funzione di Portavoce della Questura, il dott. Calafiore ha diretto, anche, l’Ufficio per la Comunicazione, rendendolo più funzionale alle nuove esigenze di comunicazione ed informazione che la società moderna richiede, anche in adesione alle ultime direttive ministeriali. La Questura di Siracusa, infatti, al fine di trasmettere un tangibile e positivo messaggio di dialogo tra l’Istituzione e i cittadini e di diffondere il prezioso valore della legalità, soprattutto tra i più giovani, ha pianificato, sotto la direzione del citato Funzionario, la realizzazione di numerosissimi incontri presso gli Istituti Scolastici della provincia, di ogni ordine e grado, realizzando proficui momenti di formazione civica alla cultura della legalità ed al rispetto delle regole.
Il Questore di Siracusa, Gabriella Ioppolo, appresa l’ufficialità della nomina del dott. Calafiore a Vicario di Caltanissetta ha dichiarato: “ esprimo grande soddisfazione per il meritato traguardo raggiunto da Gaspare Calafiore, prodromico di altri e più importanti successi professionali. A lui rivolgo, ancora una volta, un sentito ringraziamento per il lavoro che ha svolto in questa provincia nel delicato ruolo di Capo di Gabinetto, apprezzato da tutto il personale in servizio per il garbo e la competenza che lo hanno sempre contraddistinto.