Dopo la festa dell’Immacolata e quella della Patrona Santa Lucia, oggi la Città di Siracusa è in festa per il Compatrono San Sebastiano.
Le celebrazioni sono iniziate il 14 Gennaio scorso con l’apertura della nicchia che custodisce il Simulacro e la traslazione sul presbiterio. Veniva, anche, inaugurata la Mostra “San Sebastiano, culto e devozione contemporanea a Siracusa” con i tableau vivant di Toni Mazzarella.
Venerdì scorso 20 Gennaio, festa liturgia, al mattino, nella Chiesa di S. Lucia alla Badìa, l’Arcivescovo di Siracusa Mons. Francesco Lomanto ha presieduto la S. Messa solenne alla presenza del Corpo della Polizia Municipale e delle Autorità Civili e Militari.
Ieri sera, alle ore 20, il concerto dell’Orchestra e del Coro del Liceo “T. Gargallo” di Siracusa.
Questa mattina, alle ore 11.30, S. Messa celebrata da Mons. Sebastiano Amenta, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Siracusa con la partecipazione dei Cavalieri dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
Oggi pomeriggio, alle ore 17, in piazza Duomo, festosa uscita del venerato Simulacro di San Sebastiano che raggiungerà ponte S. Lucia per entrare al Porto Grande dove, dopo un momento di preghiera, sarà eseguito lo spettacolo pirotecnico.
Intorno alle ore 20 la processione ritornerà in piazza Duomo. Seguirà l’Asta dei doni offerti al santo. Intorno alle ore 21 il rientro del Simulacro nella Chiesa di S. Lucia alla Badìa e la reposizione nella Cappella.