Sono iniziati, questa mattina, in Cattedrale a Siracusa i festeggiamenti di Dicembre in onore della Patrona Santa Lucia.
Alle ore 7.30, infatti, la cerimonia della consegna delle chiavi della Cappella di Santa Lucia da parte dei Deputati al Maestro di Cappella e apertura della nicchia che custodisce il Simulacro.
Domani, 12 Dicembre, Vigilia della festa, il Simulacro di Santa Lucia sarà esposto nella zona absidale.
Alle ore 8 Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo Metropolita di Siracusa. Alle ore 11.30 Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Salvatore Marino, parroco della Chiesa Cattedrale. Alle ore 17.30 Celebrazione Eucaristica presieduta da don Gianluca Belfiore, Direttore Ufficio Diocesano Beni Culturali ed Edilizia di Culto. Alle ore 19 Celebrazione dei Primi Vespri della Solennità presieduti da Sua Ecc.za Mons. Francesco Lomanto. Al termine, a nome della Città, il Sindaco di Siracusa Francesco Italia offrirà un cero votivo e i Sindaci dell’Arcidiocesi offriranno un dono del loro territorio.
Lunedì 13 Dicembre, alle ore 10.30 Solenne Concelebrazione presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Benoni Ambarus, Vescovo Ausiliare della Diocesi di Roma. Concelebreranno S. E. Mons. Francesco Lomanto e gli Arcivescovi Emeriti S. E. Mons. Giuseppe Costanzo e S. E. Mons. Salvatore Pappalardo.
Alle ore 18, al Santuario di Santa Lucia al Sepolcro, arrivo delle Reliquie di Santa Lucia e Celebrazione Eucaristica presieduta da fra’ Daniele Cugnata ofm, parroco della Basilica. La Reliquia di Santa Lucia verrà portata in Santuario con un automezzo dei Vigili Urbani di Siracusa.
Le Celebrazioni proseguiranno fino a lunedì 20 Dicembre, giorno dell’Ottava.