SIRACUSA – Enzo Rindinella, nella qualità di Coordinatore pro-tempore della Consulta delle Associazioni di Categoria di Siracusa, ritiene di dovere intervenire a seguito di alcune interpretazioni emerse sulla stampa in merito alla recente presa di posizione della Consulta sulla riorganizzazione del sistema camerale in Sicilia.
Nel documento, infatti, come molti giornalisti hanno ben riportato ed evidenziato, si dà atto degli effetti positivi dell’art. 54 ter della legge 106/2021, il quale ha reso possibile l’avvio di un necessario processo di revisione dell’attuale sistema di accorpamento delle Camere di Commercio del sud est, che ha visto sempre marginale ed ininfluente il ruolo delle imprese siracusane.
Nessuna presa di distanza, quindi, dagli On. Prestigiacomo,Ficara,Minardo,Raciti o dagli altri deputati promotori dell’art. 54 ter, ma semmai una costruttiva sottolineatura delle legittime prerogative delle associazioni di categoria che non possono essere escluse dal procedimento di riordino del sistema camerale.
Per questo, come già indicato nel documento, la Consulta chiederà un incontro alla deputazione nazionale e regionale della nostra provincia per definire una posizione comune.