SIRACUSA – Nell’ambito delle celebrazioni per la Festa dell’Unità Nazionale, la caserma intitolata al “S.Ten A. Lombardi” che ospita il Comando provinciale, il Nucleo di polizia economico – finanziaria e il Gruppo della Guardia di Finanza di Siracusa ha spalancato le porte ai cittadini curiosi di osservare, in prima persona, l’ambiente di lavoro delle Fiamme Gialle aretusee.
Porte aperte anche nella sede della Tenenza della Guardia di Finanza di Noto intitolata al “Vice brigadiere G. Nuvoletti”, i cui locali siti in via Cavour ospitarono il convento dei Padri Filippini dalla prima metà del 1700 al 1856.
L’iniziativa “Caserme Aperte”, promossa dal Ministero della Difesa e accolta dal Comandante provinciale di Siracusa, Colonnello t.ST Lucio Vaccaro, è dedicata in tutta la nazione non solo all’Unità d’Italia ma anche alle Forze Armate e al Centenario del Milite Ignoto.
Nel corso della giornata i militari del Gruppo di Siracusa e della Tenenza di Noto, diretti rispettivamente dal Capitano Giovanni Statello e dal Capitano Mariagrazia Ponziano, hanno incontrato la popolazione e gli studenti condividendo modelli di comportamento virtuosi che promuovano la legalità come un valore da perseguire e difendere attraverso stili di vita positivi e responsabili.
Agli incontri hanno partecipato anche le unità cinofile, le cui dimostrazioni con i cani antidroga dal fiuto infallibile hanno suscitato particolare ammirazione e consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo nello specifico settore.
La pregevole iniziativa, finalizzata a cementare il contatto fra la cittadinanza e la Guardia di Finanza, forza di polizia economico-finanziaria a forte vocazione sociale vuole anche rappresentare un ulteriore e importante segnale di ripresa nel perdurante periodo emergenziale, in una ricorrenza, quale quella del 4 Novembre, particolarmente solenne per il forte richiamo ai valori patri scandito dalle celebrazioni per il Centenario del Milite Ignoto.
E’ in questo scenario dall’elevato significato storico, denso dei più alti valori di unità nazionale, di Patria e di libertà che la Guardia di Finanza di Siracusa intende dare testimonianza tangibile di stretta sinergia con le altre Istituzioni e di vicinanza alla cittadinanza tutta attraverso l’apertura straordinaria delle proprie sedi in osservanza delle previste misure di sicurezza militare e delle prescrizioni governative anticovid – 19.