AVOLA – La Polizia di Stato ha condotto una vasta operazione che ha coinvolto la Motorizzazione Civile di Siracusa e svariate Autoscuole della Provincia.
A seguito di articolata e complessa attività investigativa, svolta congiuntamente dai poliziotti del Commissariato di polizia di Avola e della Sezione di Polizia Stradale di Siracusa, collaborati dal personale del Commissariato di polizia di Lentini, sono stati denunciati più di 100 soggetti che avevano conseguito la patente di guida senza averne titolo e senza aver sostenuto alcun esame di guida.
L’articolato “sistema” escogitato prevedeva la conversione di patenti militari o di patenti estere in patenti civili nei confronti di soggetti che, in realtà, non erano titolari dei predetti requisiti in quanto, nella più svariata casistica, diversi utenti finali non avevano addirittura mai prestato servizio militare oppure non avevano mai ottenuto il titolo di guida all’estero.
Il prosieguo dell’attività istruttoria posta in essere dagli agenti della Divisione Anticrimine, diretti dalla Dirigente Maria Antonietta Malandrino, ieri, ha consentito l’emissione di 49 Avvisi Orali firmati dal Questore di Siracusa.
Tali provvedimenti si innestano nell’azione capillare della Polizia di Stato e delle altre Forze dell’Ordine finalizzata a garantire la sicurezza stradale per tutti gli utenti, sia sul fronte dei quotidiani controlli su strada, sia sulla verifica della validità dei titoli di guida di coloro che si mettono alla conduzione di un veicolo.