Siracusa, L’arcivescovo mons. Francesco Lomanto incontra i giornalisti: “Siate testimoni della verità e dell’umiltà”

Siracusa, L’arcivescovo mons. Francesco Lomanto incontra i giornalisti: “Siate testimoni della verità e dell’umiltà”

SIRACUSA – “L’umiltà è la prima virtù che rende giustizia agli altri”. Lo ha detto l’arcivescovo di Siracusa Mons. Francesco Lomanto, questa mattina, in occasione del consueto incontro di Natale con i giornalisti e gli operatori della comunicazione della Diocesi, per condividere una riflessione sul Natale e per uno scambio di auguri. Quest’anno l’incontro si è svolto in presenza nel rispetto delle normative anti covid. “Siate testimoni della verità”- ha detto il presule della chiesa siracussana -.E proprio attraverso i giornalisti, mons. Lomanto, riprendendo l’intervento di Papa Francesco in occasione della 55ma Giornata mondiale della Pace, ha indicato i tre temi che dovrebbero guidare l’azione degli uomini per costruire una pace duratura: il dialogo, l’educazione e il lavoro. Il dialogo per evitare i rischi connessi alla violenza non solo fisica , ma anche verbale; l’educazione contro i rischi dell’individualismo e dell’egoismo e il lavoro per realizzare il bene comune.
Agli operatori della comunicazione assegnata da Lomanto la responsabilità di essere testimoni della verità”. All’incontro sono intervenuti il tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, Salvatore Di Salvo, il segretario provinciale di Assostampa, Prospero Dente e il presidente provinciale dell’Ucsi, Alberto Lo Passo.
L’incontro si è concluso con la donazione di 50 chili di pane, destinati, quest’anno alla Caritas della Parrocchia Immacolata Concezione – chiesa Madre di Carlentini.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone