Siracusa, L’ente gestore La Garderie per l’avvio dell’asilo nido sociale in via Cassia. Proposto al Comune: “Ci facciamo carico della retta per la fascia sociale più debole”

Siracusa, L’ente gestore La Garderie per l’avvio dell’asilo nido sociale in via Cassia. Proposto al Comune: “Ci facciamo carico della retta per la fascia sociale più debole”

SIRACUSA – “Asilo nido gratis per le fasce sociali più deboli”. È quanto potrebbe realizzarsi nella struttura di via Cassia, nel rione della Mazzarrona. A comunicare la propria iniziativa all’ente appaltante, che è il Comune di Siracusa, è stato l’ente gestore – la società cooperativa di solidarietà sociale La Garderie – che secondo quanto comunicato al Comune intenderebbe farsi carico totalmente dell’iniziativa sociale. La “Comunicazione di presa in carico della retta minima” è stata indirizzata da La Garderie: al sindaco Francesco Italia; all’assessore Pierpaolo Coppa; e agli uffici comunali competenti. “La cooperativa di solidarietà sociale La Garderie si farà carico della retta minima delle fasce di reddito Isee da 0 a 5.999,99 per gli iscritti nella struttura in oggetto – si legge nella comunicazione inviata al Comune – senza alcun aggravio per le casse comunali, a partire dall’avvio del servizio e per l’intero anno scolastico”. Tra le ragioni elencate: “Considerata la particolare gravità di disagio socioeconomico in cui versa l’utenza del nido in oggetto. Considerato l’interesse sociale rivolto al benessere dei minori, in particolare quelli ricadenti nella fascia d’età 0-3 anni”. L’asilo nido di via Cassia ha una capienza totale di 46 posti. “Inoltre – fa sapere la cooperativa – in questo modo si salverebbe il posto di lavoro alle 18 lavoratrici che lavorerebbero nella struttura”. Si attendono ora le deliberazioni dell’ente di piazza Duomo.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone