Siracusa, “Mazzarona…REstate sotto casa”, rassegna di eventi per vivere il quartiere

Siracusa, “Mazzarona…REstate sotto casa”, rassegna di eventi per vivere il quartiere

SIRACUSA – “Mazzarona…REstate sotto casa” è il progetto che prevede un calendario di eventi per giovani e meno giovani, promosso dalla Fondazione di Comunità Val di Noto in collaborazione con Syrako Rugby, associazione Zuimama, Legambiente Siracusa e associazione Rifiuti Zero.
La rassegna di eventi, che si svolgeranno da fine maggio e per tutta l’estate, rientrano in un più ampio ed elaborato impegno per la riqualificazione delle periferie della città. Da molti anni, infatti, la Fondazione di Comunità Val di Noto collabora con molte realtà associative siracusane per promuovere progetti di recupero e valorizzazione del quartiere della Mazzarona. Tra queste il cantiere educativo alla parrocchia di San Corrado.
Il calendario di “Mazzarona…REstate sotto casa” prenderà il via il 28 maggio e si concluderà il 30 settembre. Il progetto estivo coinvolgerà non solo i giovani del quartiere, ma anche chi abbia voglia di scoprire la periferia della città. Infatti le iniziative promosse saranno per i piccoli ma anche per gli adulti, con l’obiettivo non solo di animare il quartiere della Mazzarona, ma anche di spingere tutti i siracusani a vivere la periferia come contenitore di iniziative ed eventi.
Previste tante attività che verranno promosse dalle diverse associazioni che sono state coinvolte. Da eventi sportivi con l’allestimento di campetti per praticare varie discipline, a passeggiate ecologiche alla scoperta della zona, fino alla pista ciclabile, con l’obiettivo di conoscere la storia di questo luogo, le sue bellezze architettoniche e paesaggistiche. Previste anche attività educative e sociali che coinvolgeranno la parrocchia e altre realtà che operano nel quartiere.
Il primo appuntamento è il 28 maggio con la “Giornata mondiale del gioco”. Per l’occasione l’associazione Zuimama affiliata Arciragazzi vuole promuovere una mattinata da dedicare al gioco: “Giocare tutti, nessuno escluso”. Si tratta di un’iniziativa rivolta a tutti coloro che, per la giornata mondiale del gioco vogliono condividere con i volontari dell’associazione laboratori di gioco, di costruzione di aquiloni, un punto trucca bimbi, uno spazio dedicato ai diritti in gioco, letture ad alta voce per bambini e ragazzi. Un’iniziativa aperta a tutti: infatti potranno partecipare tutti i bambini, nessuno escluso, per sensibilizzare che anche i bimbi con disabilità hanno diritto al gioco. L’appuntamento è dalle 10 alle 12.30.
Domenica invece ci sarà una delle attività del Festival del Paesaggio che attraverso la metrologia NatureTherapy porterà alla scoperta delle Mura dionigiane, tra benessere turismo e memoria.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone