È stato presentato questa mattina, in Arcivescovado a Siracusa, alla presenza dell’Arcivescovo Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Francesco Lomanto e di Pucci Piccione presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, il programma della festa 2024 di Santa Lucia che vedrà la presenza del Corpo della Santa in visita nella sua città, fino al prossimo 26 Dicembre, e proveniente da Venezia.
Il 13 Dicembre, nel pomeriggio, da piazza Duomo in Ortigia la processione del venerato Simulacro argenteo della Patrona verso la Basilica alla Borgata.
Il 14 Dicembre, alle ore 16 arrivo della Reliquia del Corpo di Santa Lucia e Santa Messa in Santuario. Poi la processione verso la Borgata.
Il Simulacro e il Corpo della Santa Patrona resteranno alla Borgata fino al 21 Dicembre quando, nel pomeriggio, durante la lunga processione “dell’Ottava” raggiungeranno la Cattedrale. Il Corpo restera al Duomo fino al 26 Dicembre.
L’Arcivescovo Lomanto ha reso noto che Papa Francesco ha concesso di anticipare l’apertura dell’Anno Santo nella Chiesa di Siracusa al 25 Dicembre 2024 invece del 29, essendo un momento di grazia per la Chiesa siracusana.
Attesi pellegrini da tutta la Sicilia e oltre.