Siracusa, ReStart, tutto pronto per il confronto tra Capitali europee della Cultura di domenica 19 giugno

Siracusa, ReStart, tutto pronto per il confronto tra Capitali europee della Cultura di domenica 19 giugno

SIRACUSA – È ormai tutto pronto per l’appuntamento di domani, domenica 19 giugno, alle ore 18.30, nella splendida piazza antistante il Castello Maniace di Siracusa con l’evento ReStart “Capitali europee della Cultura a confronto”.

A quasi un anno dall’annuncio e dopo più di 9 mesi di lavori, il tavolo dedicato a Siracusa Capitale Europea della Cultura, coordinato da Antonio Gerbino all’interno del progetto ReStart, promosso dall’On. Giovanni Cafeo, ha organizzato un confronto con chi Capitale europea della Cultura lo è stata davvero, ossia Matera 2019 e La Valletta 2018, per comprendere i percorsi che hanno portato alla candidatura prima e alla vittoria dopo ma anche per capire cosa è rimasto di quella nomina, ossia le eventuali ricadute, positive o meno, socio-economiche e culturali sul territorio.

L’evento vedrà la partecipazione di Raffaello de Ruggieri, sindaco di Matera Capitale della Cultura Europea 2019, Anna Mignosa, economista della cultura, il regista e attore Moni Ovadia, Karsten Xuereb, ricercatore presso il Ministero della Cultura a Malta e già membro del comitato per La Valletta Capitale Europea della Cultura 2018 e Antonio Parenti, capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e direttore della sezione Affari economici, commercio e sviluppo della delegazione dell’Ue presso le Nazioni Unite.

Al termine dell’incontro la serata sarà allietata da una performance musicale del cantautore Carlo Muratori.

A disposizione dei partecipanti ci sarà infine un servizio navetta gratuito dedicato che dal parcheggio del Molo Sant’Antonio arriverà direttamente nel luogo dell’evento.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone