SIRACUSA – È ormai tutto pronto per l’appuntamento di domani, domenica 19 giugno, alle ore 18.30, nella splendida piazza antistante il Castello Maniace di Siracusa con l’evento ReStart “Capitali europee della Cultura a confronto”.
A quasi un anno dall’annuncio e dopo più di 9 mesi di lavori, il tavolo dedicato a Siracusa Capitale Europea della Cultura, coordinato da Antonio Gerbino all’interno del progetto ReStart, promosso dall’On. Giovanni Cafeo, ha organizzato un confronto con chi Capitale europea della Cultura lo è stata davvero, ossia Matera 2019 e La Valletta 2018, per comprendere i percorsi che hanno portato alla candidatura prima e alla vittoria dopo ma anche per capire cosa è rimasto di quella nomina, ossia le eventuali ricadute, positive o meno, socio-economiche e culturali sul territorio.
L’evento vedrà la partecipazione di Raffaello de Ruggieri, sindaco di Matera Capitale della Cultura Europea 2019, Anna Mignosa, economista della cultura, il regista e attore Moni Ovadia, Karsten Xuereb, ricercatore presso il Ministero della Cultura a Malta e già membro del comitato per La Valletta Capitale Europea della Cultura 2018 e Antonio Parenti, capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e direttore della sezione Affari economici, commercio e sviluppo della delegazione dell’Ue presso le Nazioni Unite.
Al termine dell’incontro la serata sarà allietata da una performance musicale del cantautore Carlo Muratori.
A disposizione dei partecipanti ci sarà infine un servizio navetta gratuito dedicato che dal parcheggio del Molo Sant’Antonio arriverà direttamente nel luogo dell’evento.