SIRACUSA – L’edificio che ospita la celebre scuola media “Paolo Orsi” di Siracusa necessita di interventi urgenti in sicurezza non più rinviabili. Lo dichiara Vincenzo Vinciullo, Presidente emerito della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS.
Dalle foto allegate, chiunque, tranne l’Amministrazione Comunale di Siracusa, può verificare le condizioni non ottimali dell’edificio scolastico.
Invito, quindi, il Sindaco e l’Assessore all’Edilizia Scolastica, nonché quello alla Pubblica Istruzione, ad attivarsi velocemente per fare iniziare i lavori nel periodo in cui la scuola non è frequentata dagli studenti.
Ricordo che, ha proseguito Vinciullo, fra meno di 60 giorni riinizieranno le lezioni, quindi è necessario assicurare agli studenti, ai docenti, al corpo non docente e ai genitori tutti le condizioni di sicurezza, almeno sufficienti, per poter frequentare, con la dovuta serenità, l’edificio scolastico.
Avverto, quindi, l’Amministrazione Comunale, anche per evitare, come avvenuto l’anno scorso, che l’Assessore abbia ad addossare a me le responsabilità del malfunzionamento degli edifici scolastici, ricordando che ho fatto l’Assessore 12 anni fa e, tranne per un brevissimo periodo, ma veramente brevissimo, nel 2010.
E’ chiaro che, ha concluso Vinciullo, date le accuse che mi sono state mosse l’anno scorso, di qui a settembre, ogni qual volta verrò a conoscenza di qualche disfunzione nelle scuole, sarà mia cura informare la pubblica opinione.