Siracusa-Sicula Leonzio 1-0, Aretusei avanti in Coppa Italia, bianconeri eliminati

Siracusa-Sicula Leonzio 1-0, Aretusei avanti in Coppa Italia, bianconeri eliminati

Gli uomini di Paolo Bianco non riescono a far loro il derby di Coppa Italia, contro il Siracusa: decisiva le rete di Vazquez al settimo minuto del primo tempo. Tuttavia c’è tanta amarezza per i bianconeri, i quali non sono riusciti ad espugnare il “Nicola De Simone”. Il Bene il Siracusa del duo Raciti-Pagana, che è riuscito ad essere incisivo dai primi minuti di gioco, dove oltre ad aver segnato, in 7 minuti ha colpito un palo ed una traversa con Catania e Vazquez.

Nei primi minuti iniziali è Siracusa a fare la partita con le intuizioni di Tuninetti che innesca Vazquez e Catania. La difesa bianconera accusa la pressione e dopo 7′ gli aretusei passano con Vazquez, che fulmina l’incolpevole Emanuele Polverino. Gli uomini di mister Paolo Bianco non ci stanno e cominciano ad affacciarsi minacciosamente nella metà campo azzurra con lo spagnolo Sainz Maza, ma la retroguardia siracusana difende in maniera ordinata per poi sorprendere gli ospiti in contropiede. Nel finale Sainz-Maza supera Bertolo e sforna un assist per De Felice, il quale, di prima intenzione, prova a superare Gomis, ma il portiere aretuseo gli nega la gioia del gol compiendo una grande parata.

Nella ripresa le squadre sembrano entrare con un piglio diverso. La Sicula Leonzio, che nel primo tempo ha giocato con una formazione giovanissima, vedi Sidibe (per lui esordio in un campionato italiano) e Brunetti entrambi classe 2000, mette in campo calciatori con maggiore esperienza come Squillace e Laezza. E’ evidente il cambio di passo della compagine lentinese, che comincia a macinare gioco sulle fasce come un pugile che lavora sui fianchi l’avversario. Gli aretusei soffrono le incursioni degli ospiti, ma rimangono compatti. Negli ultimi minuti di gioco la compagine lentinese prova il tutto per tutto, ma gli uomini di del duo tencico, Racinti-Pagana, pur soffrendo portano a casa questa vittoria e la qualificazione al turno successivo che li vedrà opposti al Trapani.

Allo stadio “Nicola De Simone” di Siracusa i padroni di casa aretusei conquistano il passaggio del turno alla fase successiva della Coppa Italia di Serie C, mentre eliminata la Sicula Leonzio, che abbandona la competizione.

di Antonio Rapisarda

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone