SIRACUSA – Questa mattina è stato dato il primo colpo di piccone per la realizzazione della fermata di Bicocca, la stazione a servizio dell’aeroporto di Fontanarossa, grazie alla quale anche da Siracusa si potrà raggiungere in treno lo scalo aereo di Catania. I lavori a carico di RFI ammontano a 5 milioni di euro, mentre la SAC provvederà al servizio di bus navetta che collegheranno la fermata di Bicocca con l’aeroporto, oltre a realizzare la bretella di collegamento stradale, circa 800 metri, su cui dovranno transitare detti bus navetta. Lo dichiara l’ex parlamentare regionale Vincenzo Vinciullo.
La somma per la realizzazione della fermata ferroviaria di Bicocca era già stata ampiamente programmata dalla Commissione Bilancio e dalla Commissione Trasporti nella scorsa Legislatura e inserita nell’art. 15 della Finanziaria 2017, esitata dalla Commissione Bilancio, e di cui sono stato relatore.
Con piacere, ha proseguito Vinciullo, prendo atto che chi fu contrario a questo a accordo oggi prova ad accreditarsi tutti i meriti, ma la politica è cosi e la coerenza non appartiene né a questo mondo, né, soprattutto, al mondo della politica.
Quello che importa è che finalmente l’obiettivo è stato raggiunto e che il lavoro di programmazione e stanziamento di risorse effettuato dal vecchio Parlamento, nella scorsa Legislatura, oggi produce i suoi frutti, a prescindere da chi cerca, ha concluso Vinciullo, di accreditarsi meriti che non gli appartengo e che, anzi, li hanno visti ostinati oppositori all’accordo a suo tempo sottoscritto con RFI e che vide la Commissione Bilancio assumere su di sé, nel caos generale, la responsabilità del provvedimento legislativo, poi approvato dall’Assemblea.