SIRACUSA – Quasi 300 precari del comparto Sanità e della dirigenza dell’Area Sanità e PTA saranno a breve assunti di ruolo a tempo indeterminato all’Asp di Siracusa. In fase di attivazione le procedure di stabilizzazione e di mobilità regionale e interregionale.
Il dg Salvatore Lucio Ficarra ha deliberato l’approvazione degli avvisi che saranno pubblicati domenica 24 luglio sull’Albo Pretorio aziendale. La ricognizione precedente ha individuato 190 posti stabilizzabili nel Comparto Sanità e 39 nella Dirigenza Sanità e PTA; altri 60 posti a tempo indeterminato per la Dirigenza Area Sanità saranno coperti mediante procedure di mobilità per titoli e colloquio.
Il termine di 15 giorni per la presentazione delle domande decorrerà dalla pubblicazione degli avvisi sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, Serie Concorsi, e sulla Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale per le procedure di mobilità per vari posti di dirigente dell’Area Sanità.
“Stiamo proseguendo nel processo di stabilizzazione in questa azienda, per dare certezza di lavoro a centinaia di persone che da anni profondono il proprio impegno in regime di precariato. E garantiamo anche stabilità all’organizzazione dei Reparti e degli Uffici, colmando, nel rispetto della dotazione organica e del piano triennale del fabbisogno, la nota carenza di personale. Questo contribuirà a migliorare la qualità dei servizi sanitari”, dice il dg dell’Asp di Siracusa, Salvatore Lucio Ficarra.
Condizioni e requisiti per la partecipazione sono contenuti nei rispettivi bandi che saranno anche pubblicati nella sezione “Bandi di Concorso” del sito internet aziendale.
Nel Comparto Sanità da stabilizzare 20 posti di operatore socio sanitario, 150 di Infermiere professionale, 3 di Tecnico di Laboratorio biomedico, 5 Ostetrica, 4 Tecnico di radiologia medica, 2 Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, 6 di Assistente sociale, 1 di Collaboratore amministrativo professionale.
Nella Dirigenza dell’Area Sanità e PTA ai fini della stabilizzazione sono previsti: 2 posti di Medicina Trasfusionale, 1 di Farmacologia e Tossicologia Clinica, 2 di Nefrologia, 1 di Oftalmologia, 3 di Neurologia, 1 di Medicina Legale, 1 di Cure Palliative, 1 di Urologia, 1 di Geriatria, 1 di Igiene, Epidemiologia e Sanità pubblica, 1 di Chirurgia vascolare, 1 di Sanità animale, 5 di Biologo, 2 di Farmacista, 1 di Ingegnere, 12 di Psicologo.
Questi i posti di Dirigente Area Sanità da colmare mediante le procedure di mobilità: 4 di Psichiatria, 1 Chirurgia generale, 20 Medicina e Chirurgia d’accettazione e d’Urgenza, 20 Anestesia e Rianimazione, 1 Anatomia Patologica, 3 Igiene, Epidemiologia e Sanità pubblica, 1 Chirurgia Vascolare, 3 Ostetricia e Ginecologia, 1 Urologia, 1 Oftalmologia, 1 Ortopedia e Traumatologia, 1 Malattie Infettive e Tropicali, 3 Farmacia ospedaliera.