Siracusa,  Stasera debutta “Strepitus Silentii … le notti delle catacombe”. Visite notturne teatralizzate in versione internazionale

Siracusa, Stasera debutta “Strepitus Silentii … le notti delle catacombe”. Visite notturne teatralizzate in versione internazionale

SIRACUSA – Debutta stasera la versione internazionale di “Strepitus Silentii … le notti delle catacombe”.
Le visite notturne teatralizzate, nate per scoprire in maniera diversa le catacombe di San Giovanni a Siracusa, hanno festeggiato i 20 anni dalla prima edizione e per ringraziare il pubblico la società Kairos ha rinnovato la versione tradizionale di Strepitus Silentii con nuove dinamiche di interazione sceniche e nuove sonorità.
E poi ha chiesto la collaborazione dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico della Fondazione INDA per realizzare tre appuntamenti particolari: una versione internazionale, dedicata alle migliaia di turisti che in questi anni hanno partecipato a Strepitus, che avrà luogo per tre giovedì: stasera 8 agosto e poi il 22 e 29 agosto (doppia visita alle ore 21.00 e alle ore 22.30). “Non sarà una versione in inglese ma stiamo parlando di una traduzione accessibile a chiunque. Sulla falsariga della storica visita che stiamo festeggiando: ci sarà un continuo confluire di parole, di letterati, di parole teatrali a quelle della storia della catacomba. Il pubblico potrà guardare, potrà ascoltare o potrà fare silenzio” ha spiegato Michele dell’Utri, coordinatore della sezione Fernando Balestra dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico.
I performer saranno Michele Carvello, Eleonora Acquaviva e Andrea Bassoli con la partecipazione degli allievi della masterclass della sezione Balestra dell’ADDA. La versione è a cura di Michele Dell’Utri con la collaborazione di Giulia Valentini. I testi sono in inglese, francese, spagnolo, greco e siciliano.

Domani torna l’appuntamento con lo Strepitus tradizionale. Tutti i fine settimana di agosto (venerdì, sabato e domenica) ci si potrà immergere nella storia di Siracusa e nella cristianità. Le voci sono quelle di Lorenzo Falletti, Doriana La Fauci, Caterina Pugliese e Marinella Scognamiglio. Le musiche di Romualdo Trionfante e Luciano Maria Moricca. E quest’anno ci sarà la partecipazione straordinaria della piccola Agnese Dente.

Il percorso, scandito dalla voce degli attori e dal suono di un flauto, si snoda attraverso le gallerie sotterranee della catacomba. Lo “strepitus silentii”, il fragoroso silenzio della Catacomba, è un momento di meditazione sulle radici religiose.
Strepitus Silentii è promosso dalla società Kairós Turismo Cultura Eventi di Siracusa, con l’Ispettorato per le Catacombe della Sicilia Orientale, la Custodia delle Catacombe di Siracusa e l’Ufficio Diocesano per la Pastorale del Turismo dell’Arcidiocesi di Siracusa ed in collaborazione con la Fondazione Inda, l’Assessorato Turismo della Regione Siciliana, l’associazione culturale L’isola del Dialogo.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone