Lentini. Celebrata stamattina, in chiesa madre, la solenne messa pontificale dall’arcivescovo di Siracusa, mons. France-sco Lomanto. Uno dei momenti più attesi dei festeggiamenti patronali in onore dei Santi Alfio, Filadelfo e Cirino.
“Oggi sono qua – ha affermato mons. Lo-manto durante l’omelia – per pregare con voi e meritare con voi la parola di Dio e accogliere gli insegnamenti, gli esempi e la testimonianza dei tre fratelli martiri Alfio, Filadelfo e Cirino, guidati dalla volontà di Dio. La santità è un cammino senza fine e anche la nostra vita deve essere intesa come un viaggio verso Dio”.
I festeggiamenti, organizzati dalla parrocchia di Santa Maria La Cava e Sant’Alfio e dal Comitato della festa, si concluderanno stanotte con giochi di luce e colori, dopo che il fercolo percorrerà i quartieri cittadini in processione.
Ieri mattina invece la città ha assistito all’uscita trionfale del fercolo di Sant’Alfio e la notte del lunedì si è ripetuto il giro san-to, ossia il “giro dei nudi”.
Tra le altre iniziative in programma, la giornata del malato, quella della famiglia e “A Lentini di zagara adorna: l’attesa è già festa”. Ieri sera invece si è svolta una manifestazione all’ex pescheria, trasformatasi in luogo di cultura, incontro e aggregazione con protagonisti gli studenti del liceo arti-stico, capeggiati dal vicepreside Renato Marino.