Spettacoli, “Non Solo classica Lentini 2018”: Sabato prossimo, alle 21, Palazzo Beneventano, Davide Campisi in concerto con “Democratica”.

Spettacoli, “Non Solo classica Lentini 2018”: Sabato prossimo, alle 21, Palazzo Beneventano, Davide Campisi in concerto con “Democratica”.

LENTINI – Sabato prossimo, alle 21,presso il Palazzo Beneventano “Non solo classica Lentini”ospiterà il quarto concerto del cartellone, sarà la volta di Davide Campisi con il concerto Democraica
Davide Campisi è un artista siciliano che si è sempre occupato di stili e tecniche degli strumenti ritmici della tradizione musicale popolare del Sud Italia, in particolar modo dei tamburi a cornice. Il risultato è una comunicazione musicale basata su ritmo e voce che concilia più forme espressive, partendo da quella ancestrale dei tamburi a cornice che accompagnano il canto. Oggi prosegue la sua ricerca sui ritmi ancestrali del cuore isolano sperimentando sui suoi tamburi forme sonore e tecniche espressive nuove, contemporanee. I suoi Live propongono varie soluzioni: SOLO, DUO, TRIO, QUINTET.
“Democratica” .Il tamburo guarda la luna e nella luna si rispecchia, per trovare nella sua luce misteriosa le radici del proprio ritmo. Poi si veste, si ammanta, si imbelletta. La ritualità intima del suono si apre a un incontro sperimentale in cui sonorità mediterranee si allineano a tutto ciò che è modernità. Nella contaminazione la testa frulla, il cuore fibrilla, il pensiero martella in un canto che è d’amore e di dolore. Democratica è il risultato di un percorso di sperimentazione che parte dalla volontà di tracciare un legame tra l’identità profonda del proprio essere e l’apertura al mondo circostante. In tal modo, mentre le vibrazioni del tamburo scandiscono la certezza di un’appartenenza, le progressioni rock rendono tale appartenenza indefinita, imperfetta, aperta a nuove forme di libertà espressiva. Con Democratica Davide Campisi racconta il vivere contemporaneo tra ironia e ritmo che martella forte sino a farsi sentire da dentro come il battito del cuore, come la potenza della lingua siciliana che nelle nove tracce dell’album si mescola, per suoni ed assonanze, a quella italiana. L’album è una riuscita sperimentazione di strumenti della tradizione folk come i tamburi a cornice (firma indiscussa di Campisi), la fisarmonica, la batteria ed il basso. NON SOLO CLASSICA LENTINI 2018,” Prodotta dall’associazione culturale ARB promuove e produce stagione concertistica all’interno del prestigioso Palazzo Beneventano della cittadina barocca. L’iniziativa nasce a seguito di una convenzione con il comune di Lentini e vede come direttore artistico il maestro Antonino Cicero vice presidente della cooperativa Sinfonietta. La stagione è co-organizzata dalla sezione locale di Italia Nostra con il team B.L.&.F., dal progetto “Badia Lost & Found”.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone