di Angelo Lopresti
Città di Francofonte 1 Sebastiano Russo 3
Reti: 38’ Calì, 50’ Sciuto, 59’ Cartellone, 63’ Scollo.
Arbitro: La Paglia Marco di Enna
Città di Francofonte: Franco Vincenzo (45’ Nicosia Simone), Fazio Daniele, Pernagallo Matteo (51’La Masa Andrea), Lentini Matteo, Salamone Giuliano, Calabrò Giuseppe, Saggio Salvatore (64’ Giovannetti Silvano),Scollo Salvatore, Emanuele Giuseppe (46’ Ville Graziano), Malgioglio Fabiano, Messina Daniele.
Sebastiano Russo: Cisternina Antonino, Calì Oliver, Vecchio Vittorio, D’Urso Gabriele (78’Costanzo Alfio), Pappalardo Salvo , Parisi Sebastiano, Cartellone Gaetano, Bonaccorsi Gianluca (53’ Belfiore Antonino), Sciuto Giuseppe (46’ Caltabiano Giuseppe), Dumitrascu Marius (59’ Malaponti Francesco), Pappalardo Pietro
Francofonte. Gara a porte chiuse per la squadra Città di Francofonte . E’ iniziato con l’amaro in bocca il campionato di prima categoria, per centinaia di francofontesi che avevano il desiderio di andare allo stadio per sostenere i loro undici beniamini . Purtroppo per ragioni di agibilità della tribuna, così si legge su un cartello apposto all’ingresso dello stabile, è stato imposto il divieto d’ingresso agli spettatori e a quanti si erano dati appuntamento per passare una domenica sportiva tutta locale, dopo diversi anni di assenza dalle competizioni calcistiche. La cronaca ha fatto registrare una partita prima di emozioni soprattutto per l’assenza di tifosi. Ad aprire le marcature è stato Oliver Calì che ha segnato di testa al 40’. La reazione dei verde arancio è stentata e il fischio del direttore di gara manda tutti negli spogliatoi. Intanto è costretto a lasciare il terreno di gioco il portiere Vincenzo Franco per problemi a un ginocchio Nella ripresa i padroni di casa cercano di conquistare i tre quarti di campo, ma non trovano la soluzione per entrare nell’area della porta avversaria. Al 56’ l’arbitro La Paglia concede un calcio di rigore alla squadra ospite che viene trasformato in rete da Sciuto. Vani i tentativi di Malgioglio e Messina che risultano fuori e non impegnano Cisternina. La terza rete arriva al 63’ con un tiro in diagonale di Cartellone. I ragazzi città di Francofonte non mollano e ci pensa Scollo a segnare di testa al 67’. Si accende l’entusiasmo e dopo pochi minuti Daniele Fazio colpisce la traversa. Pressano ancora i padroni di casa fino alla chiusura dell’incontro ma non riescono a portare il risultato in parità. “Buona la prestazione dei ragazzi – afferma il dirigente di Città di Francofonte Giuseppe Anzalone-. Abbiamo giocato contro una squadra piuttosto organizzata e senza la nostra tifoseria che è il motore in una competizione sportiva”. Fuori dai cancelli monta la polemica tra i tanti tifosi che non hanno potuto partecipare alla gara anche se in tanti sono stati seduti sopra i muri di recinzione pur di non perdersi la prima partita di campionato.