Street Art in Musica: a Rosolini il grande evento che unirà la Sicilia e l’Argentina

Street Art in Musica: a Rosolini il grande evento che unirà la Sicilia e l’Argentina

ROSOLINI – Cresce l’entusiasmo per l’evento Street Art in Musica, che si terrà a Rosolini dal 30 agosto all’1 settembre, e che varcherà i confini Sicilia per sbarcare fino in Argentina. L’evento estivo rosolinese dedicato all’arte, alla musica, e con tema l’emigrazione e lo sport, è un ponte solidissimo che continua a unire due terre sorelle: Rosolini e Santa Fe, in Argentina, grazie a un grande evento musicale che sarà proposto a Rosolini, al Parco Giovanni Paolo II, e in contemporanea a Santa Fè, sul Puente Colgante, il bellissimo ponte della città di Santa Fe.
Luoghi diversi, terre diverse e la stessa identica vibrazione con centinaia di musicisti che intoneranno insieme, ognuno con il proprio strumento, “People Have The Power”, l’inno “dei popoli di tutto il mondo” di Patti Smith, con la direzione del Maestro Emanuele Calvo a Rosolini e del Maestro Giuliano Ovando Salemi a Santa Fè.
L’organizzazione è del Comitato Street Art, di cui è presidente Carmelo Di Stefano, con la collaborazione di Alberto Bocchieri, Ferdinando Passarello, Pippo Puma, Franco Di Tommasi, Corrado Floriddia che cureranno la parte musicale dell’evento che prevede anche l’installazione di una struttura sopraelevata al parco Giovanni Paolo II per dirigere gli artisti dall’alto.
Coinvolti nello stesso progetto musicale, e in altri piccoli progetti che saranno realizzati nel corso dei tre giorni di evento, anche giovani e giovanissimi musicisti che hanno già dato le prime adesioni e che potranno partecipare all’evento per piccole formazioni strumentali con la direzione di Corrado Floriddia, inviando una mail a corflor75@gmail.com.
“Mentre l’artista Andrea Sposari – spiega Carmelo Di Stefano – realizzerà il grande murales su Corso Savoia dedicato al pugile campione mondiale di boxe, Guglielmo Papaleo, conosciuto come Willie Pep, al Parco Giovanni Paolo II sarà grande festa con tantissimi musicisti e cantanti che intoneranno insieme People Have The Power. Emozionante pensare che, allo stesso tempo, il grido di protesta e di unione tra popoli che è proprio di questa canzone partirà anche dal Puente Colgante a Santa Fè. Due terre, le nostre, legate ancora oggi come un tempo e sugellate dal potere della musica”.
Potere della musica, e “potere della gente”. La potente canzone rock di Patti Smith, cardine dell’evento Street Art in Musica, che unirà due terre, non è stata infatti scelta a caso. Testo per nulla ermetico, basato su parole chiave come sogni, gente, potere, People Have the Power invita tutte le persone a non arrendersi al pensiero che è impossibile cambiare questo mondo. È una canzone contro la guerra, contro ogni tipo di imposizione, di supremazia, di sopruso e abuso, e che punta il dito sulle stesse persone affinché prendano coscienza di essere in possesso del proprio potere.
“Perché – dicono dal Comitato- può essere anche vero che pensare di cambiare il mondo sia un’utopia, ma intanto si potrebbe cercare di ritrovare il coraggio, anche rivoluzionario, di cambiare il proprio mondo. È questo il messaggio di fondo della canzone che dovrebbe risuonare come una sorta di mantra per ognuno di noi e che come un mantra risuonerà nei tre giorni del grande evento Street Art in Musica. La cultura a questo deve servire: a risvegliare le coscienze sopite”.
L’evento non riceverà alcun finanziamento pubblico. Il Comitato Street Art ha avanzato richiesta di finanziamento al Comune di Rosolini, rigettata per mancanza di fondi e a causa del dissesto. Per finanziare l’organizzazione il Comitato ha promosso una lotteria con cinque grandi premi. I biglietti sono in vendita a Rosolini presso la Caffetteria Garaffa, in via Sipione 169, e La Nuova Posta, in via Giulia, 32. A sostenere la manifestazione saranno solo sponsor privati e i cittadini che, con l’acquisto di un biglietto per tentare di vincere i grandi premi, o con una semplice donazione, permetteranno di realizzare l’evento.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone