SIRACUSA – Gli Artisti della Gioia dell’Associazione di clown –care-therapy “Il sorriso che vorrei ETS” hanno donato quattro tablet all’ospedale Muscatello di Augusta per consentire ai pazienti ricoverati nei reparti di mantenere i contatti con i propri cari.
In più occasioni, nel tempo, i volontari dell’Associazione si sono prodigati contribuendo ad alleviare la degenza dei pazienti, donando dal calcio balilla per il reparto di Psichiatria a moderni televisori per tutti i reparti dell’ospedale e per la sala di attesa del pronto soccorso, a piccoli doni realizzati a mano e dolci per le feste.
A consegnare i tablet nelle mani del direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra è stato il presidente dell’Associazione Mauro Cacace, presenti il direttore sanitario dell’ospedale Muscatello Antonio La Ferla ed una delegazione di volontari. La scelta della tipologia di apparecchiature da donare è nata dall’esperienza della vice presidente dell’Associazione Sonia Salamone presente all’incontro: “L’idea nasce dal mio vissuto personale con mia madre prima del suo decesso – ha raccontato Sonia Salamone – quando, durante il suo ricovero in ospedale, a causa delle norme restrittive anticovid, non ha avuto la possibilità, così come gli altri pazienti, di ricevere visite di parenti o amici. Con questo dono vogliamo dare un sorriso agevolando le altre persone ricoverate a rimanere in contatto con i propri affetti”.
“La generosità dimostrata dalle Associazioni di volontariato è encomiabile – ha detto il direttore generale Salvatore Lucio Ficarra – e questa degli artisti della gioia, che ringraziamo, è l’ennesimo esempio che conferma Augusta patria della generosità, considerato che le donazioni per questo ospedale sono all’ordine del giorno e sono utili ad alleviare le sofferenze delle persone ricoverate soprattutto, come in questo caso, a causa del covid poiché i contatti umani si sono dovuti necessariamente ridurre per tutelare gli stessi pazienti”.
“Siamo lieti di continuare a collaborare con la direzione dell’ospedale Muscatello – ha detto il presidente dell’Associazione Mauro Cacace – aiutando i pazienti ricoverati e allo stesso tempo anche i parenti che, grazie ai tablet, avranno la possibilità, soprattutto quelli che vivono fuori Augusta, di mantenere i contatti e ridurre il senso di solitudine”.
“Non è la prima volta che questa Associazione ci fa delle donazioni – ha detto il direttore sanitario del presidio ospedaliero Antonio La Ferla -. Basti pensare che ha fornito i televisori per tutti i reparti di degenza che sono già stati installati e sono in uso da parte dei pazienti. Ringraziamo i volontari per tutto il loro operato e per le attenzioni che continuano a manifestare, alleviando con la loro presenza e con il loro sorriso il periodo difficile di ricovero dei pazienti lontani dalle proprie famiglie”.