SIRACUSA – E’ morto stanotte Sebastiano Lo Monaco. Attore siracusano, di Floridia, è stato anche regista, profondo conoscitore ed inimitabile interprete delle opere pirandelliane. Ha diretto diversi teatri in Italia, tra cui quello di Messina e il Teatro Pirandello di Agrigento, ed è stato anche amato protagonista degli spettacoli classici al teatro greco di Siracusa. Proprio la Fondazione INDA esprime il proprio cordoglio “per la perdita di un grande interprete che lascia in tutti noi un ricordo bellissimo e si stringe al dolore dei famigliari, degli appassionati di teatro e di tutte le persone che hanno voluto bene a Sebastiano”.
Nella sua carriera anche film e fiction tv. Come quando ha dato anima e corpo al personaggio di Vito Cascio Ferro nella fiction su Petrosino, interpretata anche da Beppe Fiorello. “Oh Sebastiano….vola leggero. Ci lascia un grande attore”, scrive il regista Davide Livermore. Il cordoglio anche del Teatro Nazionale di Genova: “Lo abbiamo applaudito tante volte nelle sue brillanti interpretazioni di Pirandello e dei classici greci. In questa stagione aspettavamo il suo ritorno come Odisseo, ma il suo viaggio purtroppo è terminato prima. Salutiamo con commozione Sebastiano Lo Monaco”. Da Siracusa, le parole dell’assessore alla cultura, Fabio Granata: “E’ morto Edipo,cosi voglio ricordarlo. Con il suo personaggio più amato e quello che ha meglio interpretato. La sua grandezza di attore e la sua generosità umana lo rendono indimenticabile. Un caro e antico amico che mancherà molto a tutti noi”. Alla giunta ed al Consiglio comunale verrà proposta l’intitolazione a Lo Monaco del teatro comunale di Ortigia. Lo Monaco aveva 65 anni. Dopo il diploma all’Accademia di Arte Drammatica, ha preso il via una carriera costellata di successi teatrali che lo hanno portato anche a collaborare con Enrico Maria Salerno, Salvo Randone e Adriana Asti.
Uomo perbene, colto, educato e sempre disponibile lascia un vuoto nel teatro italiano e nel mondo della cultura siciliana. “Sebastiano Lo Monaco è stato un attore di talento – ha detto il sindaco di Siracusa Francesco Italia – capace di misurarsi con il cinema e la televisione ma che ha legato il suo nome al teatro in maniera indissolubile, anche nella come regista e produttore. I siracusani lo ricorderanno sempre per le numerose partecipazioni alle Rappresentazioni classiche del Teatro Greco ma il suo repertorio di personaggi era vasto e variegato, tutti caratterizzarti con un’impronta personalissima. La sua scomparsa è una perdita per il teatro italiano e un impoverimento per il panorama artistico di Siracusa. Alla famiglia il cordoglio personale, dell’Amministrazione e della città”.