Torna in Sicilia, ad Adrano (CT), il pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa, organizzato dai Missionari Vincenziani d’Italia.

Torna in Sicilia, ad Adrano (CT), il pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa, organizzato dai Missionari Vincenziani d’Italia.

ADRANO – Il Pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa torna in Sicilia: dal 5 all’ 8 dicembre sarà nella parrocchia di Santa Maria degli Angeli di Adrano, in arcidiocesi di Catania.

Spiega il parroco don Pietro Rapisarda: “La comunità parrocchiale S. Maria degli Angeli con gioia attende di accogliere la Madonna della Medaglia Miracolosa all’inizio di quest’anno liturgico. Questi giorni di preghiera e di catechesi sicuramente consegneranno alla comunità le basi necessarie per vivere un Anno Santo di Speranza all’insegna del Giubileo”.

Il Pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa, di cui Adrano è una delle tappe, ha preso avvio l’11 novembre 2020, in Vaticano, con la benedizione di Papa Francesco in ricordo del 190° anniversario delle apparizioni a Santa Caterina Labouré e guarda al 27 novembre 2030, quando si celebrerà il bicentenario. Possono aggiungersi nuove tappe a questa iniziativa promossa dai Missionari Vincenziani d’Italia in collaborazione con la Famiglia Vincenziana: coloro che fossero interessati a promuovere un tempo breve di animazione pastorale con due missionari vincenziani e la sacra effigie della Madonna della Medaglia Miracolosa, possono contattare la Commissione della “Tre Giorni con Maria” all’indirizzo e-mail: tregiorniconmaria@gmail.com

Spiega padre Mario Sirica CM, membro della Commissione “Tre giorni con Maria” “È una proposta che ravviva la devozione a Maria attraverso la catechesi, il sacramento della riconciliazione, i dialoghi spirituali: quando si riflette su Maria tutto porta a Gesù. È un’esperienza di grazia anche per i parroci che ci chiamano. Spesso mi è capitato di constatare la meraviglia dei parroci nel vedere la grande affluenza in occasione della “Tre giorni con Maria” in questo tempo dove leggiamo che l’affluenza nelle nostre chiese è molto bassa”. Sottolinea padre Sirica: “In generale, diamo questo suggerimento: dare spazio alla popolazione della parrocchia che vive una situazione di povertà materiale e spirituale. Ecco perché chiediamo che ci sia sempre attenzione alle visite agli ammalati, alla confessione, alle RSA. La nostra attenzione è mirata a una fascia di popolazione che vive un momento particolare della vita o una fase”.

Il programma della tappa di Adrano del pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa prevede i seguenti appuntamenti.

Giovedì 5 dicembre: alle 16.30 Accoglienza del simulacro della Madonna in Piazza Armando Diaz. Alle 17 Santo Rosario a cura dei gruppi parrocchiali. Alle 18 Santa Messa solenne e benedizioni delle mamme gestanti, animata dal gruppo San Bernardo da Corleone. Alle 19 Catechesi.
Venerdì 6 dicembre: alle 7.45 lodi; alle 8 S. Messa, a seguire Adorazione Eucaristica e confessioni. Alle 9.30 Visita del Simulacro della Madonna presso il palazzo Comunale, sarà accolta dall’Amministrazione Comunale, affidamento della città di Adrano alla Vergine santissima. Alle 11 Visita del simulacro della Madonna presso la Comunità Terapeutica Assistita J. F. Kennedy. Alle 12 in parrocchia ora media, Angelus e riposizione del Santissimo Sacramento. Alle 16.30 Adorazione Eucaristica Vocazionale a cura del Gruppo OVS e OFS. Alle 17.15 Santo Rosario e Vespri; alle 18 S. Messa Animata dai gruppi Legio Mariae e Amici della Sapienza. Alle 19.30 Catechesi e momento di preghiera.
Sabato 7 dicembre: alle 7.45 lodi; alle 8 S. Messa; alle 9 Adorazione Eucaristica animata dal gruppo Amici della Sapienza, confessioni. Alle 9.30 Visita del Simulacro della Madonna presso la struttura per anziani La Casa di Chloe, a seguire visita degli ammalati. Alle 12 in parrocchia ora media, Angelus e riposizione del Santissimo Sacramento. Alle 15 Catechesi con i ragazzi del Catechismo, gli Araldini, i catechisti e gli animatori. Alle 16 Momento di preghiera con i genitori dei ragazzi del catechismo e degli Araldini. Alle 16.45 S. Messa con i ragazzi del Catechismo e con i genitori, vestizione dei nuovi ministranti e Benedizioni dei genitori e dei ragazzi. Alle 19 S. Messa Solennità dell’Immacolata Concezione. Alle 20 Recita del Rosario con processione aux-flambeaux e processione per via Cadore, Via IV Novembre, Piazza A. Diaz.
Domenica 8 dicembre: alle 7.45 Lodi. Alle 8 S. Messa e confessioni. Alle 10.30 S. Messa per gli anziani e gli ammalati animata dal Gruppo Misericordia di Adrano e dal coro parrocchiale. Alle 17 recita del S. Rosario a cura dei Ministri Straordinari dell’Eucarestia, Vespri. Alle 18 S. Messa animata dalla fraternità OFS. Alle 20 S. Messa animata dal gruppo Gifra, Saluto al simulacro della Vergine.
Durante tutte le Celebrazioni saranno distribuite le Medaglie miracolose.
In particolare, durante l’incontro di venerdì 6 dicembre nel Palazzo Municipale Rosario Livatino in via Spampinato, il saluto e l’accoglienza della statua della Madonna per l’affidamento della città di Adrano si terrà in aula consiliare. È previsto l’omaggio floreale del sindaco Fabio Mancuso e del presidente del consiglio comunale Carmelo Pellegriti. Interverrà padre Mario Sirica CM.

Padre Valerio Di Trapani CM, Visitatore d’Italia, commenta: “Si tratta di uscire per andare nelle Comunità ecclesiali che intendono accogliere la proposta dei Missionari Vincenziani di animazione della Comunità Parrocchiale proponendo loro incontri di catechesi per giovani e adulti, di preghiera, di riconciliazione sacramentale, di visita alle persone fragili e malate e di amicizia con i giovani e adolescenti nei loro contesti di vita”.
Al termine di ogni esperienza di animazione, saranno lasciate nella parrocchia visitata delle schede di riflessione sul tema dell’anno: così la “Tre giorni con Maria” che segnerà ogni tappa del pellegrinaggio “non sarà soltanto un breve passaggio, ma un evento a partire del quale la comunità possa continuare a radunarsi per pregare, riflettere e condividere sui temi proposti” conclude Padre Valerio.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone