Tracastagni, 16° Galà  dello Sport:  “La Castagna d’Argento 2021”

Tracastagni, 16° Galà dello Sport: “La Castagna d’Argento 2021”

TRECASTAGNI – I nomi dei premiati e l’organizzazione collaudata fanno del Galà dello Sport un appuntamento fisso di ogni fine d’anno. Fra pochi giorni si celebra la sedicesima edizione e basta scorrere la lista delle personalità dello sport che riceveranno la Castagna d’Argento per farsi un’idea del valore che questo Premio continua ad avere: il direttore di Italpress Gaspare Borsellino, il ciclista professionista Damiano Caruso, la judoka atleta paralimpica medaglia di bronzo a Tokyo Carolina Costa, l’allenatore della nazionale maschile di volley Ferdinando De Giorgi, la componente della Giunta nazionale del Coni Antonella Del Core, la giocatrice della nazionale femminile di volley Paola Egonu, il sindaco di Cortina d’Ampezzo Gianpietro Ghedina, il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli, il presidente nazionale della Fipav Giuseppe Manfredi, il responsabile del settore marcia delle Fiamme Gialle e allenatore di Massimo Stano e Antonella Palmisano, i due marciatori medaglie d’oro in Giappone Patrizio Percesepe e il manager sportivo Federico Serra. Un riconoscimento speciale sarà assegnato alla Squadra del Cambiamento di ActionAid.

Dirigenti, allenatori, sportivi di grido, giornalisti, manager. Anche nel 2021 il parterre è ricchissimo.

Il Galà dello Sport – La Castagna d’Argento si terrà lunedì 13 dicembre. La serata, che si svolgerà nel rigoroso rispetto delle vigenti normative anti-Covid, è riservata esclusivamente agli invitati. Il Galà sarà presentato da Ruggero Sardo coadiuvato da Martina Leone. Il Galà dello Sport è organizzato dalla Sicilpool di Pippo Leone con la collaborazione dell’assessorato regionale Turismo, Sport e Spettacolo, diretto dall’assessore Manlio Messina e della presidenza dell’ARS, del Comune di Trecastagni, con in testa il sindaco Pippo Messina e l’assessore allo Sport, Gianfranco Calogero, del Coni regionale presieduto da Sergio D’Antoni, e provinciale, diretto da Enzo Falzone e con il supporto tecnico di Primamusica e Videobank.

GRANDI NOMI, GRANDE PREMIO – Il presidente della giuria, il generale Enzo Parrinello, comandante del Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle ha dato come sempre un contributo importante per la riuscita dell’evento.

“La considerazione e il posizionamento che il Premio – spiega Parrinello – ha raggiunto nel panorama nazionale è provato in modo tangibile ogni anno dal prestigio delle personalità del mondo dello sport che lo ricevono. Anche quest’anno l’autorevolezza di tutti i premiati conferma la bontà del riconoscimento, la cui cerimonia di consegna mi auguro possa essere un’ulteriore spinta verso la ripartenza e il raggiungimento della preziosa normalità a cui noi tutti aspiriamo”.

“Vengo sempre con piacere a Trecastagni – dice Fabio Pagliara, altro illustre componente della giuria – in particolar modo da Pippo Leone. Il Galà dello Sport è un premio per le eccellenze, per il merito, dunque assume per me un rilievo ancora più importante. Che dalla Sicilia partano messaggi del genere, non può che rallegrarci. Dunque, lunga vita al Galà dello Sport e ancora complimenti a Pippo Leone per il lavoro che fa”.

“Da presidente provinciale del CONI – spiega Enzo Falzone, anche lui facente parte della giuria – ho il piacere di accompagnare da anni il tradizionale Galà dello Sport. Ad ogni stagione che passa, sono contento di vedere quanti illustri personaggi vengono a ritirare un Premio che è ormai entrato nel circuito dei riconoscimenti di valore a livello nazionale e che riunisce in ogni circostanza grandi nomi in rappresentanza di svariate discipline sportive”.

TRECASTAGNI DIVENTA CENTRALE – “Il Galà dello Sport è ormai un vero fiore all’occhiello per la nostra cittadina – spiega il sindaco Giuseppe Messina – che conferisce visibilità nazionale a Trecastagni. Ospitare sul nostro territorio questo Premio, che è nato qui, è un piacere, un onore, a cui tutta l’Amministrazione riserva grande impegno e partecipazione. Il prestigio degli ospiti presenti è un segnale ulteriore del valore ormai riconosciuto di questo evento”.

“La Castagna d’Argento torna a Trecastagni, nuovamente in presenza, anche se nel rispetto delle normative anti Covid, e questo per noi rappresenta un orgoglio – dice l’assessore allo Sport Gianfranco Calogero –. Il parterre dei premiati è sempre d’eccellenza, grazie all’ottima organizzazione del presidente di Sicilpool Pippo Leone. Un ringraziamento va al sindaco, a tutta la Giunta, al Consiglio con in testa il suo presidente e all’assessorato regionale allo Sport”.

DIRETTA SU VIDEOREGIONE E SU RUN TV – La serata sarà trasmessa in diretta tv dalle ore 21 su Video Regione, canale 16 del digitale terrestre. Ed inoltre, grazie alla preziosa disponibilità di Fabio Pagliara, sarà trasmessa anche su Run Tv, la piattaforma dedicata al running, alle sport city e ai sani stili di vita.

Doppia diretta dunque: una decisione che prosegue nel solco tracciato nella scorsa edizione in cui fu realizzato un Galà interamente in streaming con collegamenti da remoto dei premiati. Questa volta la serata si tiene in presenza ma non manca l’indispensabile componente video e live, grazie al supporto di Video Regione e Run Tv.

N.B. Per i colleghi della stampa: è prevista la possibilità di intervistare i premiati a partire dalle 20 del 13 dicembre, direttamente a Villa Romantica a Trecastagni dove si svolge la serata, e fino alle 20.45. Per i motivi legati alle normative anti Covid e al ristretto numero di posti in sala, non sarà possibile, per ragioni di sicurezza, assistere alla serata.

L’accesso a Villa Romantica per le interviste è consentito ai colleghi dotati di green pass rafforzato e provvisti di mascherina. Foto e link video dell’evento saranno distribuiti dall’ufficio stampa il 14 dicembre.

Si ricorda altresì ai colleghi che nella mattinata del 13 dicembre si terrà inoltre un importante incontro per suggellare il legame fra due comunità montane. La Giunta e il Consiglio Comunale di Trecastagni, alle 10.30 in Municipio, incontreranno il sindaco di Cortina.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone