Parrocchia e Comunità civile di Belvedere (SR) pronte a celebrare e festeggiare la Patrona Sant’Anna.
La festa – non molto lontana da quella liturgica del 26 Luglio – si svolge nella 1° domenica di Settembre. Spostata, anticamente, per consentire ai contadini di concludere i raccolti della terra. Le famiglie offrivano alla loro Santa in processione frumento, mandorle e carrubbe.
Un attaccamento genuino e una devozione autentica, come quando Sant’Anna veniva portata a spalla dai suoi devoti per tutto il paese.
E’ sempre vivo il ricordo delle feste riservate a Sant’Anna dai Belvederesi fino agli anni ‘90: grandi luminarie e bancarelle lungo tutta la via Siracusa.
Quella di Sant’Anna era anche considerata come “la festa dei Siracusani”, che raggiungevano Belvedere già il sabato sera per prendere del gelato e assistere ai fuochi d’artificio.
Quest’anno la festa sembra un po’ avere ripreso i ritmi della tradizione: mercoledì sera si è disputato il XXIII Palio di Sant’Anna, i giochi popolari dei Rioni, vinto da Sinerchia.
Ieri sera, in via Poggio del Carancino, davanti alla chiesa”di San Sebastiano” il Concerto del Corpo Bandistico di Belvedere.
Questa sera ritorna la storica Coppa Sant’Anna, gara ciclistica.
Domani sera, dopo la Messa della Vigilia e la traslazione sul presbiterio del venerato Simulacro, spettacolo con la comicità di Loredana Scalia e Concetta Lazzaro con gli stand per la degustazione di prodotti locali
Domenica, alle ore 11, santa Messa solenne presieduta dal Rec.do Sac. Salvatore Savaglia, parroco della Parrocchia Maria SS del Carmelo in Floridia. Alle ore 17.30 il Simulacro della Patrona sarà accolto sul sagrato della chiesa Madre per l’inizio della processione.
Alle ore 22, in piazza Rossello, concerto dei QBeta. A mezzanotte, suggestivo spettacolo pirotecnico.
Poi inizierà l’Ottavario che si concluderà il 7 Settembre con la Celebrazione Eucaristica presieduta dall’ Arcivescovo di Siracusa Mons. Francesco Lomanto.