Venerdì 7 luglio è andata in scena la prima delle tre notti magiche, completamente sold-out, allo Stadio Olimpico di Roma di Ultimo Stadi 2023 – La Favola Continua…, la tournée prodotta da Vivo Concerti che ha già superato il traguardo dei 300.000 biglietti venduti.
65mila stelle hanno così brillato nel cielo di Ultimo, protagonista nel tempio del calcio capitolino anche ieri, sabato 8 luglio, e lunedì 10 luglio, prima di partire alla volta di Milano, dove si esibirà allo Stadio San Siro il 17 e il 18 luglio.
Al centro dello show ci sono le canzoni, che attingono dall’intero repertorio di Ultimo e sono pensate in setlist per ricreare diversi momenti, come tanti piccoli show in uno, ciascuno con la propria intensità: dal set acustico con la band, dove la voce nuda di Ultimo accende il palco, al medley chitarra voce, passando per un intenso momento al piano, durante il quale – sulle note di “Alba” – il cantautore romano ha regalato una performance da brividi, sospeso in aria avvolto dai colori vividi della galassia a riempire lo schermo.
Ultimo Stadi 2023 – La Favola Continua: il palco e la band
Il palco è imponente, con oltre 600mq di ledwall a dominare le retrovie, esaltando i contenuti visual sviluppati da Galattico e le riprese live, che giocano a miscelare e sovrapporre le immagini di Ultimo a quelle della band e del pubblico, in un coinvolgente connubio tra palco e spettatori. La passerella a croce si allunga sulla platea e l’artista la percorre in lungo e in largo fino a raggiungere il cuore del parterre. La spettacolarità dello show è inoltre garantita da un massiccio impianto luci, con una scia di oltre 500 corpi illuminanti a rendere la scenografia ancora più impattante.
Sul palco, insieme ad Ultimo, troviamo invece una band d’eccezione, composta da: Joel Ainoo alle tastiere, Manuel Boni alla chitarra, Jacopo Carlini al pianoforte, Mylious Johnson alla batteria, Raffaele “Rufio” Littorio alla chitarra, Silvia Ottanà al basso, Andrea Innesto al sax, Pierluigi Potalivo alla chitarra e ai cori, Chiara Di Benedetto al violoncello, Anais Drago al violino, Davide Albrici al trombone, Alessandro Bottacchiari alla tromba, Virginia Mai ed Evelyn Mormile ai cori, con la direzione musicale di Federico Nardelli.