Mercoledì 8 luglio appuntamento con “Una Voce In Blu – special”, programma radiofonico condotto da Emanuela Ruma e Salvo Fichera sulle frequenze Fm 104 di Radio Una Voce Vicina, in onda a partire dalle 10.30. In studio, ospite della puntata, ci sarà la rock band siciliana Frijda.
La band: il gruppo Frijda, nasce a Catania nel 2003 dall’idea di Giancarlo Sciacca (alias “Thor”) che, dopo diverse esperienze in cover band rock, avverte la necessità di poter esprimere il proprio animo facendo musica propria. Dopo un inizio durante il quale la band subisce dei cambiamenti, il gruppo arriva alla formazione definitiva, composta da Thor (Giancarlo Sciacca) alla voce, Gaetano Giuttari alle chitarre, Adrian Rus alle tastiere, Domenico Cottone al basso ed Emanuele Leocata alla batteria. Il genere è rock che si ispira alle grandi band storiche americane e inglesi, ma adattato ai giorni nostri. Il nome “Frijda” è un omaggio alla pittrice messicana Frida Kahlo, che il leader del gruppo ha avuto modo di conoscere e amare durante gli anni universitari e che considera un esempio di forza di vivere sovrumana malgrado le diverse difficoltà che ha affrontato nel corso della sua esistenza.
Il singolo “Lo dedico a te”: uscito lo scorso 17 aprile in radio, negli store e sulle piattaforme digitali “Lo dedico a te” ha anticipato l’uscita del loro primo album. Il brano è stato prodotto da Luca Venturi per Prima la musica italiana, registrato, arrangiato e mixato da Carlo Longo al Nuevarte Studio di Misterbianco (CT) e masterizzato da Bernie all’Eleven Mastering Studio di Busto Arsizio. Il video, è stato diretto da Filippo Arlotta, (Faeria) e nello storico Waxy o’Connor’s di Catania, simbolo della movida catanese, tempio della musica live e punto di riferimento i musicisti della Sicilia orientale. La copertina del singolo, realizzata da Claudia Sciacca, racchiude e miscela in un unico disegno quei dettagli tratti dalle opere più importanti di Frida Kahlo che, appunto, ha ispirato il nome della band.
Potete seguire la trasmissione anche sulla pagina Facebook “Radio Una Voce Vicina”, oppure in streaming sul sito internet www.radiounavocevicina.it.