Venere in Musica, appuntamento a Roma con i grandi nomi della world music

Venere in Musica, appuntamento a Roma con i grandi nomi della world music

L’estate della Capitale inizia con un ritmo globale in uno scenario unico al mondo e ha i suoni e i colori della multiculturalità grazie a Venere in Musica, la rassegna musicale ideata e curata dal Parco Archeologico del Colosseo con la direzione artistica del batterista di fama internazionale Simone Prattico che, dopo lo straordinario successo della prima edizione, torna a Roma dal 21 al 24 giugno.

Otto concerti in quattro serate musicali a ingresso gratuito animeranno così il Tempio di Venere e Roma, uno dei siti più iconici e suggestivi del PArCo, con un programma dal forte timbro cosmopolita, ispirato alla realtà multietnica che caratterizzava già in epoca antica questo luogo, cuore dell’Urbe.

Ed ecco che sul palco si alterneranno artisti e musicisti provenienti da diversi paesi del mondo: i Votia da La Réunion, BGKO – Barcelona Gipsy balKan Orchestra dalla Spagna, Renata Rosa dal Brasile, Sandra Nkaké dalla Francia con le sue origini camerunensi e La Chica dal Venezuela, oltre ad alcuni nomi storici della scena world italiana come Enzo Avitabile, Nuova Compagnia di Canto Popolare e Avion Travel.

Venere in Musica: il programma

La rassegna si aprirà la sera del solstizio d’estate, nel giorno della 29° edizione della Festa della Musica, con i Votia, band proveniente dall’isola de La Réunion che porteranno a Venere in Musica le energiche sonorità e i potenti ritmi del Maloya, la musica tradizionale dell’isola che risente di influenze sudafricane e indiane. La stessa sera sul palco saliranno anche i BGKO, ovvero la Barcelona Gipsy balKan Orchestra, una delle band più acclamate in tutto il mondo per la capacità di tenere in perfetto equilibrio il rispetto della tradizione con la sensibilità verso il contemporaneo.

Il giorno seguente, giovedì 22 giugno, sarà invece il turno di Renata Rosa – esploratrice musicale e cantante brasiliana che reinterpreta la tradizione del Pernambuco, una regione del nordest del Brasile – e degli Avion Travel, ensemble che – in oltre quarant’anni di carriera – ha segnato buona parte della musica italiana più innovativa, attraversando generi diversi con eleganti incursioni in ambito cinematografico e teatrale.

Il 23 giugno saranno invece Sandra Nkakè e La Chica ad incantare il pubblico di Venere in Musica. Cantante, autrice e attrice, attivista culturale e femminista, Sandra è considerata una delle voci più commoventi dell’attuale scena musicale internazionale, mentre La Chica è riuscita ad unire l’intensità mistica dell’America Latina con la modernità urbana e multiculturale di Parigi.

La rassegna si chiuderà infine sabato 24 giugno con altri due nomi storici della musica popolare italiana. La serata sarà infatti aperta dal concerto di Enzo Avitabile con il suo nuovo progetto Acoustic World Project, pensato per rivisitare il repertorio degli ultimi quindici anni di carriera in una versione acustica e in trio. Il Maestro Avitabile lascerà poi il palco alla Nuova Compagnia di Canto Popolare, una formazione che – fin dal suo esordio negli anni Settanta – ha reso patrimonio mondiale l’universo sonoro dell’area del Mediterraneo.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone