Voghera, l’Agricoltura è il sale della Terra.

Voghera, l’Agricoltura è il sale della Terra.

VOGHERA – Si sono dati appuntamento in centinaia, circa 160, gli agricoltori con i loro trattori nel territorio di Voghera ( PV) per partecipare alla protesta che sta interessando le varie parti d’Italia e d’ Europa. Diversi gli slogan appesi a questi potenti mezzi che con la loro imponenza hanno mostrato i pettorali e la rabbia dei nostri agricoltori. La protesta è contro le imposizioni europee che rischiano di soffocare tutto il comparto agricoltura ed il futuro di questa professione che è diventata una vera e propria missione per uomini resilienti.
La Terra nutre l’uomo e chi la lavora ne sposa il sacrificio, non si abbatte se il raccolto è andato male e non smette di coltivarla, anche quando tutto sembrerebbe invitare a farlo. Papa Leone XII sosteneva :” Ogni nostro pensiero è rivolto a favorire ed a incoraggiare l’agricoltura, *prima* e sicura sorgente di opulenza per gli uomini”.
Oggi le Radici, le Tradizioni ed il rispetto per i nostri valori sono eredità che si conquistano con grande fatica, che hanno consegnato *bellezza* e stile alla nostra civiltà millenaria che è colpita un’altra volta al cuore. Noi siamo custodi del creato e la terra va contemplata e protetta e spetta a ciascuno di noi, come ci ricorda oggi il nostro Papa Francesco, ispirandosi alle parole di San Francesco d’Assisi.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone