MILANO – Due tunnel gemelli che contribuiranno a potenziare l’efficienza e la capacità dei collegamenti ferroviari di New York City. È quanto sarà realizzato da Lane, controllata americana del Gruppo Webuild, che si è aggiudicata un contratto del valore totale di USD 466 milioni (€427 milioni), di cui il 35% in quota Lane, per la costruzione del Palisades Tunnel nel New Jersey, USA.
Il contratto è il primo tunnel assegnato dalla Gateway Development Commission (GDC) nell’ambito del più ampio Hudson Tunnel Project (HTP) che prevede la realizzazione di un nuovo tunnel tra New York e il New Jersey e la manutenzione di un tunnel esistente da più di 114 anni. Il Palisades Tunnel è uno dei tre tunnel separati che comporranno l’HTP, insieme con l’Hudson River Tunnel e il Manhattan Tunnel.
Il progetto, identificato come “Package 1A Palisades Tunnel Project”, prevede la progettazione e la realizzazione di due tunnel ferroviari gemelli, ognuno lungo circa 1,6 km e con un diametro interno di circa 8 metri. Per lo scavo saranno impiegate 2 TBM, grandi talpe meccaniche che avanzeranno progressivamente nel sottosuolo.
Il contratto prevede anche la realizzazione del portale occidentale del tunnel, nei pressi del cantiere di Tonnelle Avenue a North Bergen, di 6 tunnel di collegamento trasversali e di un pozzo a Hoboken, nella Contea di Hudson. Profondo poco più di 36 metri e largo quasi 37 metri, questo pozzo sarà impiegato per rimuovere le TBM dal sottosuolo una volta che avranno completato la loro corsa. I lavori saranno eseguiti in joint venture con le società Schiavone e Dragados e completati nel 2027.
Il Gruppo Webuild è leader mondiale nello scavo in sotterraneo, con un track record che include la realizzazione di oltre 3.400 chilometri di gallerie. Negli Stati Uniti, sotto il Lake Mead alle porte di Las Vegas, il Gruppo ha realizzato il progetto Intake 3, concepito per ridare acqua alla metropoli del gioco, con la realizzazione di un tunnel idraulico record di oltre 4 chilometri, scavato a 200 metri di profondità al centro del lago. In Australia, Webuild è attualmente impegnato nella realizzazione del progetto idroelettrico di Snowy 2.0, con lo scavo di un complesso sistema di tunnel sotterranei grazie a TBM innovative in grado di procedere anche in presenza di pendenze significative. Il Gruppo sta attualmente lavorando anche alla Galleria di Base del Brennero sotto le Alpi tra Italia e Austria che, una volta ultimata, sarà il collegamento ferroviario sotterraneo più lungo del mondo con i suoi 64 chilometri di lunghezza (incluso il nodo di Innsbruck).