SIRACUSA – “L’atteso tavolo tecnico governativo dedicato all’area industriale di Siracusa si farà . La sottosegretaria allo Sviluppo Economico, Alessandra Todde, ha fissato per il 31 maggio alle 15.30 un vertice in remoto per iniziare ad affrontare nel dettaglio i tanti temi che attraversano il polo petrolchimico aretuseo”. Così i parlamentari siracusani del MoVimento 5 Stelle Paolo Ficara, Filippo Scerra, Maria Marzana, Pino Pisani ed i deputati regionali Giorgio Pasqua e Stefano Zito. Nelle ultime settimane, il MoVimento 5 Stelle di Siracusa aveva chiesto più volte al Mise l’avvio di un momento governativo di confronto, in mezzo a troppe parole sulle preoccupazioni per il futuro del polo energetico siracusano.
Parteciperanno al vertice anche l’assessore regionale alle Attività Produttive, Confindustria Sicilia e Siracusa, i rappresentanti delle aziende che operano nel triangolo industriale, i sindaci di Priolo, Melilli ed Augusta ed i sindacati. “Il territorio – dicono all’unisono Ficara, Scerra, Pisani, Marzana, Zito e Pasqua – deve presentarsi unito, mettendo da parte speculazioni a scopo elettorale. Il governo deve quindi percepire la compattezza delle forze locali e l’urgenza di un intervento che possa permettere alla zona industriale di Siracusa di avere anzitutto un futuro produttivo per programmare la successiva e necessaria fase di transizione ecologica”.
Il MoVimento 5 Stelle di Siracusa ringrazia la sottosegretaria Todde per avere compreso l’urgenza di un confronto tra il territorio ed il governo centrale, in una fase fortemente critica